di Gian Francesco Romano
Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, sta accompagnando i ragazzi del “Confronto” da domenica 13, in occasione della loro visita a Valdocco e ai luoghi di Don Bosco nella città di Torino. A lui si è unita dal giorno seguente Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), che li ha accompagnati a Mornese e sui luoghi di Madre Mazzarello.
Nella mattinata del 15 agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria, i 250 animatori del MGS hanno realizzato una passeggiata, nello stile di Don Bosco, presso Castelnuovo, Morialdo e Colle Don Bosco. Quindi, nel pomeriggio, hanno dialogato con Don Á.F. Artime e Madre Reungoat, ricevendo da loro l’invito a collaborare sempre più attivamente alla missione salesiana, impegnandosi ad affiancare i religiosi consacrati e a ricercare ed evangelizzare i giovani più bisognosi e lontani.
In serata, infine, hanno dato inizio ad una veglia eucaristica, animata per tutta la notte dalle varie delegazioni nazionali del MGS e terminata solo il mattino seguente.
Dopo un lavoro per gruppi da parte delle diverse delegazioni nazionali, al mattino dell’ultimo giorno del “Confronto”, oggi, 16 agosto, i responsabili dello “Small Team SYM Europe” – équipe di coordinamento del MGS europeo – hanno elaborato un documento destinato a sintetizzare l’impegno futuro dei giovani animatori salesiani. Il testo:
“Siamo convinti che Dio ha convocato ciascuno di noi a questo Confronto 2017 del MGS Europa e Medio Oriente.
Provenienti da differenti culture, abbiamo qui sperimentato lo spirito di famiglia, di gioia, di preghiera e di riflessione.
Da questo Confronto sentiamo di essere inviati come protagonisti della visione, della passione e della missione di Don Bosco per vivere il nostro progetto di vita nel mondo di oggi.
C’impegniamo a raggiungere gli altri giovani, specialmente quelli più bisognosi.
Non abbiamo paura, perché Dio resta sempre con noi! Il nostro viaggio inizia proprio ora!”
Il Confronto MGS 2017 si è concluso con la solenne Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore presso la Basilica del Colle Don Bosco, e con la ricollocazione della reliquia del Santo dei Giovani trafugata e ritrovata nello scorso mese di giugno, alla presenza delle varie autorità civili e militari che hanno collaborato al recupero.
https://www.infoans.org/index.php?id=3815&option=com_k2&view=item#sigProId2e4ad876db