Dopo aver già premiato, in passato, due exallievi salesiani dello Stato di Minas Gerais, il “Premio Buon Esempio” viene ora organizzato nello Stato del Mato Grosso, promosso dalla TV “Centro América”, affiliata alla “Rede Globo” di Cuiabá. Anche in questo caso tra i cinque finalisti del premio è stato selezionato un progetto che rende giustizia ai valori salesiani, e che rivela l’eccellenza di un allievo salesiano dell’Istituto “São Gonçalo”.
Nel reportage realizzato da parte dell’emittente, Jeferson ha raccontato come gli sia venuta l’idea e come abbia iniziato a raccogliere libri di casa in casa, fino ad arrivare a comporre una collezione che, ad oggi, conta più di 6000 titoli. “Voglio essere d’aiuto a tutti – afferma il ragazzo –. La lettura può rendere migliore la vita delle persone. Se hai letto un libro la tua mente è più aperta e arriva la gioia”.
Il servizio che gli è stato dedicato mostra anche la quotidianità di Jeferson nella sua scuola e dà la parola anche ai suoi docenti ed educatori, che hanno commentato le qualità dello studente e l’importanza della sua iniziativa. “Ogni libro è una preziosa fonte di informazioni. Il desiderio di Jeferson è diffondere le informazioni e, quindi, a poco a poco, migliorare la società, migliorare il mondo e questo ci ha rallegrato profondamente” ha testimoniato il Preside della scuola, don Paulo Vendrame, SDB.
Fonte: Rede Salesiana Brasil