di Gian Francesco Romano
Il Confronto MGS 2017, convocato dall’11 al 16 agosto 2017, rinnova un percorso avviato già con gli analoghi appuntamenti celebrati sempre sui luoghi salesiani nel 2004 e nel 2009. Alla manifestazione sono stati chiamati 250 ragazzi e giovani già attivi nelle diverse realtà locali del MGS, desiderosi di approfondire il cammino di conoscenza e di formazione nella spiritualità di Don Bosco.
L’appuntamento avrà il sapore di un grande evento internazionale, perché vi parteciperanno giovani di 19 paesi d’Europa, dal Portogallo all’Ucraina, dalla Gran Bretagna a Malta; confermata la presenza anche della Delegazione del MGS Medio Oriente, composta da ragazzi di Libano, Siria, Israele, Palestina, Egitto e Giordania.
Gli organizzatori dell’evento – il cosiddetto “Small Team SYM Europe” – già da lunedì 7 agosto hanno iniziato a radunarsi a Torino per gli ultimi preparativi. Da ieri, martedì 8, invece, sono arrivati anche i diversi animatori, volontari e membri del coro che, in maniere diverse, si occuperanno delle varie attività e della logistica della manifestazione.
L’inaugurazione ufficiale del Confronto avverrà presso il Colle Don Bosco nella serata di venerdì 11 agosto. Nelle giornate successive –contrassegnate da un’alternanza di momenti di condivisione e svago, meditazione e celebrazioni – i giovani partecipanti avranno modo di approfondire il tema dell’appuntamento (“Agents of Don Bosco’s Vision, Passion, Mission”), conoscere i luoghi di Don Bosco a Torino (domenica 13) e quelli di Madre Mazzarello (lunedì 14).
Nella solennità dell’Assunta, il 15 agosto, dialogheranno con il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, e la Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat.
Mentre nell’ultimo giorno di attività, il 16 agosto, nel 202° anniversario della nascita di Don Bosco, i giovani presenteranno un messaggio comune frutto di quest’esperienza, parteciperanno alla solenne Eucaristia nella basilica del Colle e alla ricollocazione della reliquia del Santo dei Giovani, trafugata e ritrovata nello scorso mese di giugno.
Per l’occasione sono stati già diffusi gli hastag ufficiali della manifestazione – #Confronto2017 #VisionPassionMission #SYMeurope #cfr17 #DonBosco – e i riferimenti sulle reti sociali di Facebook e Instagram.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: http://symeurope.eu/
https://www.infoans.org/index.php?id=3783&option=com_k2&view=item#sigProId0d583220f7