Attualmente il Centro, che sorge in uno dei sobborghi della capitale Kampala, accoglie ed assiste 150 persone tra bimbi, adolescenti e ragazzi: 64 bambini che frequentano la scuola elementare pubblica, 52 ragazzi che vanno al liceo, altri 29 che sono iscritti alla scuola tecnica- professionale e ulteriori 5 giovani che sono all’università.
Lavorare con i giovani emarginati in Uganda significa fare i conti con una realtà drammatica: l’altissimo tasso di diffusione dell’AIDS nel Paese. A Namugongo i Salesiani ospitano sia i ragazzi sieropositivi, sia altri minori rimasti orfani a causa della malattia.
Daniel, Nathan, William, Brian e Joseph… sono ragazzi che hanno bisogno di attenzioni particolari: devono seguire una dieta bilanciata, seguire una terapia personalizzata per tenere sotto controllo il virus e seguire un percorso di psicoterapia per affrontarlo al meglio.
Per loro l’Associazione Missioni Don Bosco di Torino ha sviluppato un percorso di assistenza globale che permetterà ai ragazzi di continuare ad aver una vita regolare, fatta di studio e speranza nel futuro.
Pubblicato il 29/02/2016