La banda sinfonica è composta da 65 bambini e ragazzi tra i 10 e i 20 anni. La storia della banda iniziato con l’arrivo di don Juan Martín Sierra nel 1971 e nel 2000 la banda apre le porte alle comunità dei quartieri circostanti, mentre nella stessa opera si decide di rilanciare l’attenzione alle attività musicali. Nel 2008 ha assunto la direzione il Maestro Miguel Ángel Barrero e nel 2010 si decide di riavviare la banda con la direzione del Maestro Rogelio Arturo Castro García, che inizia un nuovo percorso per la formazione di buoni cristiani e onesti cittadini attraverso la musica.
Ora, durante la sua tournée europea, la banda sinfonica ha dapprima partecipato al 131° Certamen Internazionale per Bande Musicali, tenutosi presso il “Palau de la Música” a Valencia, Spagna. Ha concorso con altre bande provenienti da Germania, Spagna, Stati Uniti e Colombia e alla fine ha ottenuto un punteggio di 310,5 punti, sufficienti per ottenere il secondo posto.
La seconda competizione è stata il “World Music Contest” (WMC), svoltosi a Kerkrade, nei Paesi Bassi, alla quale la Banda Sinfonica salesiana ha ottenuto il miglior punteggio della giornata in cui si è esibita, ha raggiunto il primo posto parziale ed ha ottenuto il premio “Timbal de Oro”, riconoscimento assegnato alla banda migliore qualificata di ciascuna giornata.
Partecipa anche nella categoria Harmony, 3° Divisione, e finora ha gareggiato con 20 bande provenienti da diversi paesi. Il concorso avrà i risultati finali il 30 luglio, tuttavia, la Banda Sinfonica salesiana ha raggiunto finora il punteggio più alto nella competizione. Con questa presentazione a Kerkrade si chiude la partecipazione a concorsi internazionali della Banda Sinfonica per quest’anno.
Nei restanti giorni della tournée in Europa la banda sinfonica offrirà concerti in diverse città come Madrid, Barcellona, Denia, Maasmechelen e Parigi, presentando l’arte musicale salesiana.
https://www.infoans.org/index.php?id=3700&option=com_k2&view=item#sigProId5253e64f73