Da vero Successore di Don Bosco Don Á.F. Artime aprirà la sua visita, al mattino di domani, incontrando alcuni tra i giovani più bisognosi: i minori stranieri non accompagnati accolti e i ragazzi in difficoltà accolti dal Centro di Formazione Professionale dell’opera salesiana di Castel de’ Britti, non lontano da Bologna. La giornata proseguirà poi con la visita della centrale opera della “Beata Vergine di San Luca”, l’incontro con il Consiglio dell’Ispettoria ILE e una serata di fraternità con Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Bologna e dell’Emilia Romagna.
Il 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica italiana, sono in programma un raduno con i Salesiani in formazione iniziale e nella fese del Quinquennio di tutta l’Ispettoria; quindi l’Eucaristia nella cripta della Basilica del “Sacro Cuore”; e, nel pomeriggio, l’incontro con la Famiglia Salesiana dell’Emilia Romagna e di San Marino, presso il Teatro Galliera.
Raggiunta Milano nella serata del 2 giugno, sabato 3 il Rettor Maggiore si confronterà e dialogherà con alcuni allievi delle scuole e dei centri professionali salesiani della Lombardia, mentre nel pomeriggio avrà luogo la riunione tradizionale con tutti i Salesiani dell’Ispettoria, un appuntamento divenuto tappa fissa di ogni visita d’animazione del Rettor Maggiore.
Infine, nell’ultima giornata, ci sarà ancora tempo per l’incontro con la Famiglia Salesiana della Lombardia e del Canton Ticino (Svizzera), la messa domenicale presso la chiesa dedicata a Sant’Agostino, e dopo il pranzo, l’incontro con i giovani della Consulta del Movimento Giovanile Salesiano della Lombardia e dell’Emilia Romagna e con i ragazzi che si stanno preparando al pellegrinaggio in Terra Santa in programma nel prossimo mese di agosto.