In una basilica gremita di fedeli, mons. Nosiglia ha ricordato come da sempre il popolo cristiano ha onorato e venerato Maria con sentimenti di devozione e figliolanza, osservando in lei “la Madre di consolazione e di speranza per la propria storia ed il proprio futuro”.
Per questo nell’omelia il presule ha affidato a Maria Ausiliatrice l’intera cittadinanza e le sfide che l’attendono: la prossima assemblea diocesana dei giovani, cioè di coloro che sono “chiamati a rendersi responsabili del rinnovamento spirituale, umano e sociale della Chiesa e del mondo”; il cammino pastorale della Diocesi; l’impegno di sacerdoti, diaconi, religiosi e laici; i malati e i sofferenti, “sempre prediletti dal suo cuore di Madre”; come anche “quanti si adoperano per affrontare e risolvere i problemi sociali”.
L’arcivescovo Nosiglia affida alle cure di Maria Ausiliatrice anche chi s’impegna per la vita - “quanti si prodigano per salvaguardare sempre l’accoglienza e il rispetto di ogni persona, dal primo istante del suo concepimento al suo naturale tramonto” – e chi lavora per l’accoglienza – “senza discriminare alcuno per ragioni di nazionalità, cultura, etnia o religione”.
Da ultimo, il presule affida alla Vergine i tanti martiri del nostro tempo “perché il loro sacrificio sia lievito di vita e di pace per tutti”.
Tutti insieme, camminando accompagnati sotto il manto di Maria Ausiliatrice, sarà allora possibile raggiungere la vera comunione, che “è dono di Dio, ma esige uno sforzo continuo, da parte di ciascun battezzato, perché sia edificata”.
La giornata di festa a Torino prosegue oggi con altri due appuntamenti di spicco: alle ore 18.30 (GMT+2), la solenne concelebrazione, presieduta da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, e animata dal Coro dell’Oratorio di Valdocco; e alle 20.30 la solenne processione della statua di Maria Ausiliatrice per le vie di Torino, presieduta da mons. Nosiglia.
Queste celebrazioni saranno visibili in tutto il mondo grazie alla diretta streaming sul sito www.missionidonbosco.org e su www.sdb.org e via satellite su Telepace HD (canale Sky 515).