Nella giornate inaugurale don Eric Mairura, Economo ispettoriale di AFE, ha accolto i partecipanti, durante una cerimonia di apertura presieduta da don Américo Chaquisse, Consigliere regionale per la regione Africa-Madagascar.
Nel corso del congresso i partecipanti si sono confrontati su vari argomenti, quali:
• I Salesiani Coadiutori nell’intenzione di Don Bosco e nello sviluppo della Congregazione;
• il documento “Identità e Missione del Fratello Religioso nella Chiesa”;
• la Lettera sul Salesiano Coadiutore (Atti del Consiglio Generale 424) e la presenza dei Coadiutori nella Congregazione a livello globale;
• i Salesiani Coadiutori nello specifico dell’Africa-Madagascar: il dono, la sfida, la promessa... Uno sguardo al passato, al presente e al futuro;
• la formazione del Salesiano Coadiutore in rapporto alle nuove linee guida e nel contesto africano;
• e un intervento conclusivo di don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione.
Il Congresso è stato organizzato da un’équipe di Salesiani Coadiutori guidato dai sig. John Njuguna, dal sig. Walter Thyrniang e da don Silvio Roggia, del Dicastero per la Formazione, con il sostegno e la collaborazione di altri Salesiani Coadiutori, della Conferenza delle Ispettorie e Visitatorie della Regione Africa-Madagascar (CIVAM) e con la benedizione del Rettor Maggiore e del Consiglio Generale.
Questo incontro ha offerto ai partecipanti l’opportunità di riflettere, ragionare e discutere sulla vocazione specifica del Salesiano Coadiutore oggi. Il Congresso ha inoltre presentato una dichiarazione finale con alcune risoluzioni e ha visto la partecipazione dello stesso Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, all’incontro finale.
Secondo gli organizzatori tale congresso dovrebbe avere un benefico effetto sulla regione, negli ambiti della promozione vocazionale e dell’identità e visibilità della vocazione salesiana, ed è stato senza dubbio un appuntamento in grado di offrire spunti per la formazione permanente e per la condivisione dei cammini vocazionali tra i Salesiani Coadiutori.
I Salesiani Coadiutori hanno anche eletto dei loro Delegati per il futuro coordinamento, con la speranza che tali congressi nella regione prossimamente avvengano con regolarità.