Ad Iringa, tuttavia, il Rettor Maggiore ha sostato per poco tempo, perché, giunto a metà giornata, è ripartito già nel primo pomeriggio con destinazione Dodoma, capitale politica della Tanzania, per uno scalo tecnico, e infine Didia. Già presso l’aeroporto di Dodoma il X Successore di Don Bosco ha avuto la possibilità di incontrare e dialogare con alcuni degli studenti della Scuola Secondaria Superiore “Don Bosco”; ad ogni modo, il resto degli allievi lo ha atteso con impazienza direttamente a Didia per l’incontro ufficiale.
L’atmosfera dell’incontro è stata di grande festa ed entusiasmo, con i 1600 ragazzi e giovani presenti che hanno accolto tra le acclamazioni l’arrivo di Don Á.F. Artime; tanto è stato il festoso chiasso che i giovani hanno prodotto che dai villaggi vicino sono venute anche alcune persone incuriosite di sapere cosa stesse accadendo. Una volta all’interno del grande salone, i ragazzi si sono esibiti in danze e canti tradizionali, e pronunciato i loro discorsi di benvenuto. E per testimoniare l’affetto verso il X Successore di Don Bosco, Don Á.F. Artime è stato fatto insediare, con gli abiti e i simboli opportuni, come uno degli anziani della tribù di Wasukuma (la tribù della zona).
Nel suo breve discorso, il Superiore dei Salesiani, toccato dall’affetto manifestato dai giovani e dalla comunità salesiana, ha ringraziato tutti per la dimostrazione del loro amore per Don Bosco e verso di lui come suo Successore.
Su ANSFlickr sono disponibili numerose foto della Visita d’Animazione.