Grazie a questo nuovo centro l’istituto “Don Bosco” – che già ha aiutato moltissimi giovani a conseguire professionalità e lavoro attraverso i suoi corsi pluriennali – potrà offrire diversi nuovi corsi di breve durata in discipline alberghiere, saldatura, riparazione auto, vendita al dettaglio e informatica, certificati dal Consiglio Nazionale per le Competenze.
Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato diversi parlamentari del Parlamento Nazionale o Statale, autorità locali, insieme ai membri della comunità e agli allievi. L’on. Ram Tahal Choudhary nell’occasione ha segnalato che quando la formazione professionale s’incontra con una solida educazione ai valori, l’insieme di quest’educazione si riflette nella personalità dell’individuo. Da parte sua don A.M. Joseph, Direttore dell’istituto, ha ringraziato le autorità per questa collaborazione a vantaggio dei giovani e ha sottolineato che “oggi la società ha bisogno di servizi di qualità, il che presuppone manodopera qualificata, cioè quanto offre l’istituto Don Bosco”.
La “Don Bosco Tech Society” è la rete dei centri salesiani di formazione tecnico-professionale in India. Essa conta oltre 400 centri che lavorano per favorire l’accesso ad un lavoro dignitoso da parte di chi altrimenti rischierebbe di essere marginalizzato dalla “new economy”.
Dato che la formazione professionale è ritenuta una priorità per lo sviluppo nazionale anche dal Governo, e considerato che la Don Bosco Tech Society è una delle principali reti nel settore in tutto il paese, essa si è posta l’ambizioso obiettivo di formare professionalmente 2 milioni di giovani entro il 2022 e a tale scopo conta di creare di 30 nuovi centri PMKK in diversi stati di tutta l’India.