I membri dei 21 gruppi della Famiglia Salesiana lì rappresentati hanno gradito questo semplice, ma significativo strumento di animazione, rilasciato a 100 giorni esatti dalla conclusione dell’Assemblea Mondiale, tenutasi nello scorso ottobre.
Chi è l’Exallievo?
Gli Exallievi di Don Bosco sono persone che, avendo frequentato un oratorio, una scuola o qualche altro tipo di presenza salesiana, hanno ricevuto una preparazione alla vita fondata sui principi del Sistema Preventivo di Don Bosco: ragione, religione e amorevolezza. Arricchiti dalla formazione cristiana e dal carisma di Don Bosco, sono testimoni nella loro vita quotidiana attraverso l’impegno apostolico basato sull’“educazione ricevuta”. Onesti cittadini e buoni cristiani.
VALORI – Il Movimento degli Exallievi è edificato su valori comuni:
- Vita
- Verità
- Fraternità
- Libertà
- Solidarietà
- Comunione
La Confederazione sostiene e guida gli altri membri nel dare compimento a questi valori nella loro vita quotidiana con competenza professionale, coscienza morale e impegno sociale: promuovere il bene comune, come affermato nella Dottrina Sociale della Chiesa.
MISSIONE
Mettere le proprie conoscenze e competenze di professionisti laici al servizio degli altri membri, della Famiglia Salesiana e della società, adempiendo il motto: onesti cittadini e buoni cristiani.
VISIONE
Lavorare per aiutare gli Exallievi di Don Bosco a diventare ‘Sale della Terra e Luce del Mondo’
La Confederazione degli Exallievi di Don Bosco:
- Nasce nel 1870
- È presente in 100 nazioni
- Conta oltre 100.000 membri registrati
La Presidenza della Confederazione Mondiale ha indicato per il sessennio 2016-2021 le seguenti 7 priorità:
- Crescita e sostenibilità delle strutture
- Formazione e Addestramento
- Promozione dei Gex (Giovani generazioni di Exallievi)
- Finanziamento e raccolta fondi
- Supporto familiare
- Famiglia Salesiana
- Comunicazione e Relazioni Esterne
Pubblicato il 22/1/2016