Di seguito la lettera scritta dai due Consiglieri generali per la Comunicazione sociale.
Care/i consorelle e confratelli, amici e membri della Famiglia Salesiana,
per approfondire il messaggi o della Strenna 2017 che il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha indirizzato alla Famiglia Salesiana, il Dicastero per la Comunicazione Sociale degli SDB e l’Ambito per la Comunicazione Sociale delle FMA hanno scelto di collaborare con un’iniziativa online perché ogni comunità educante e ogni membro della Famiglia salesiana rinnovi l’impegno in favore della famiglia, accogliendo la sfida lanciata da Giovanni Paolo II per la difesa della vita attraverso la famiglia.
Il 25 di ogni mese sarà pubblicato, sui siti web istituzionali, un testo della Strenna 2017 contenente una parola chiave sul tema della Famiglia e un breve testo di approfondimento, con un banner e l’invito alla preghiera, con l’intenzione che ogni interlocutore desidera mettere personalmente durante il mese in corso.
Siamo sicure/i che il tema e il messaggio di quest’anno sono di grande importanza sociale e ci sollecitano con forza nel cammino della Chiesa tracciato da Papa Francesco nella sua esortazione apostolica “Amoris Laetitia”. Il Rettor Maggiore ha preso, infatti, il tema sulla Famiglia per aiutare la Famiglia Salesiana a camminare come Chiesa.
Vi invitiamo, quindi, a stare in rete, come una grande comunità virtuale, a promuovere un gruppo unito e solido tra SDB, FMA e FS. Vi chiediamo di diffondere mensilmente nei vostri siti e blog questa proposta di approfondimento della Strenna 2017. Essere in tanti a condividere il tema della Famiglia e a fare continuamente riflessioni e preghiere dal profondo del cuore, ci farà diventare lievito trasformante capace di influire sulla cultura a favore della famiglia.
Questa collaborazione in sinergia è anche in preparazione all’incontro Internazionale sulla “Pastorale Giovanile e Famiglia” che sarà celebrato a Madrid a fine novembre 2017.
Un caro saluto a tutte/i e buon cammino verso la Pasqua di Resurrezione.
Maria Helena Moreira, FMA Filiberto González, SDB
Ambito per la Comunicazione Dicastero per la CS