In apertura alla relazione di don Coelho sono stati presentati due video sulle dinamiche di formazione multiculturali del “Seminaryo ng Don Bosco” e sulla “Comunità Sandor” per la formazione specifica dei Salesiani Coadiutori, nell’Ispettoria delle Filippine Nord.
Poi don Coelho ha valutato lo stato della formazione (iniziale e permanente) nella regione, e indicato 3 obiettivi da perseguire:
- lavorare per contrastare la fragilità vocazionale e rafforzare non solo la perseveranza, ma anche la fedeltà all’identità di consacrati, sacerdoti e coadiutori;
- crescere nella fraternità;
- crescere come servi-apostoli dei giovani.
Quindi, nell’ottica di rafforzare il percorso vocazionale, ha invitato a riflettere sui modelli operativi di formazione; sulla formazione dei formatori, in particolare in merito all’accompagnamento spirituale; sul tema del governo in rapporto alla formazione; sul rinnovamento degli aspirantati; e sulla formazione per la Missione Salesiana.
Nella discussione per gruppi sono stati approfonditi tali temi ed è stata osservata la necessità di maggiore cooperazione tra Formazione e Pastorale Giovanile. Infine, il Salesiano Coadiutore Raymond Callo, Coordinatore Regionale per la Formazione, ha guidato il dibattito assembleare.
I lavori dell’ultima sessione sono stati coordinati da don Muñoz. Richiamandosi anche a quanto osservato durante l’incontro dei Delegati per la Famiglia Salesiana della regione (novembre 2016), il Delegato del Rettor Maggiore per la FS ha ricordato:
- che è giunta l’ora dei laici, che hanno una vocazione piena e complementare a quella dei consacrati e dei sacerdoti;
- il percorso della Congregazione, con il Capitolo Generale Speciale del 1971, e i grandi progressi nella comunione e nella crescita di tutta la FS;
- una maggiore comprensione della FS oggi, dopo i tre documenti prodotti (Carta della Comunione nel 1995, Carta della Missione, nel 2000, e Carta d’Identità, nel 2012).
La sessione è stata arricchita da due video realizzati insieme a importanti rappresentanti della Famiglia Salesiana nella regione; e da una sessione di lavori su come strutturare meglio i gruppi della FS e come aiutare la crescita in particolare di quei gruppi assegnati alla cura pastorale della Congregazione (Salesiani Cooperatori, Exallievi, Volontarie di Don Bosco, Volontari con Don Bosco e Associazione di Maria Ausiliatrice).
Su ANSFlickr sono presenti numerose foto della Visita d'Insieme.