Il numero di immigranti cattolici originari del Myanmar e presenti ad Adelaide è aumento negli ultimi dieci anni. Molti di loro sono giovani famiglie con diversi bambini piccoli. Recentemente, anche alcuni immigrati già stanziati a Melbourne si sono trasferiti ad Adelaide, a motivo delle migliori opportunità di lavoro.
Per curare la vita spirituale dei cattolici birmani ad Adelaide, il sacerdote salesiano don Will Matthews, da Melbourne ha visitato la Capitale dell’Australia Meridionale – nota anche come “la Città delle Chiese” – nel fine-settimana del 25-26 febbraio; nell’occasione ha anche officiato un matrimonio, nella giornata del sabato, e la domenica, il battesimo di due bambini, presso la cappella dedicata a “Sant’Agostino” nel sobborgo periferico di Salisbury.
Oltre alle celebrazioni, don Mattews si è occupato di passare in visita ad alcune famiglie, realizzare la benedizione delle case e offrire alcuni spunti di riflessione spirituale.
I Salesiani dell’Australia provengono da diversi paesi e molti di loro – consapevoli delle difficoltà materiali e spirituali di chi emigra – se possibile cercano di prendersi cura dei fedeli dei loro paesi di origine. Don Matthews, nato e cresciuto in Myanmar, si occupa di animare e curare la vita spirituale dei cattolici birmani a Melbourne, Adelaide e Wagga Wagga, in Australia; e anche ad Auckland, Wellington e Nelson, in Nuova Zelanda.