In questo modo, il Don Bosco Kep sarà un modello d’integrazione per il sistema educativo cambogiano e anche per altri progetti Salesiani che intendono preparare le proprie strutture per l’accesso di disabili e anziani. Sostituire le scale con delle rampe e prevedere ascensori sono dei cambiamenti importanti, che permettono una vera inclusione delle persone in qualsiasi centro educativo.
Al tempo stesso questo è anche un progetto che esprime la preferenza dei Salesiani per le persone più povere, vulnerabili e a rischio: i bambini e giovani con condizioni fisiche speciali appartengono ai gruppi marginali nella società cambogiana. Molti di loro sono costretti nelle loro case, impossibilitati a frequentare la scuola o a cercare un lavoro, mentre altri sono sfruttati come mendicanti.
La società cambogiana ha il dovere di integrare tutti i suoi cittadini e questo può essere fatto solo offrendo la concreta possibilità di accesso ai luoghi pubblici, alle scuole e alle fabbriche, e al contempo educando la popolazione all’accoglienza e all’integrazione.
Questo è il messaggio che i Salesiani in Cambogia stanno inviando alla società con il loro progetto “Trasformare la vita delle persone con disabilità” della Fondazione Don Bosco della Cambogia e dell’Istituto di Kep, sostenuto dall’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (USAID) attraverso il suo programma “Scuole e ospedali e americane all’estero” e la Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle.
Per il giorno d’inaugurazione del programma le attività prevedono di primo mattino la messa presso la riproduzione de “I Becchi”, presieduta da don Roel Soto, Superiore della Delegazione Cambogiana, e concelebrata da Gianluca Tavola, in rappresentanza della Chiesa locale.
Quindi seguirà la cerimonia ufficiale dell’evento, alla presenza di Sean Callahan, Vicedirettore di USAID in Cambogia, don Mark Hyde, Responsabile della Procura di New Rochelle, e altre autorità e funzionari coinvolti.
Verrà inoltre aperta una mostra fotografica sul tema della disabilità, e nel pomeriggio, oltre ad un ricco programma di attività sportive, sarà accolto in visita il Governatore della Provincia di Kep, on. Khem Setha. La lunga giornata si chiuderà con una serata culturale.