di Gian Francesco Romano
C’è la Scuola di Formazione per Animatori Familiari (SFAF), attiva a Roma dal 2005. Nata in seno all’associazione “Cerchi d’Onda”, presso l’opera “Borgo Ragazzi Don Bosco”, mira ad ispirare e guidare la vita di coppia e di famiglia con l’esperienza della spiritualità salesiana, e ad abilitare degli operatori per iniziative di animazione familiare. Ad essa si è affiancata la “SFAF – Ragazzi”, che propone cammini formativi paralleli per bambini, ragazzi e giovani adulti. In questi anni oltre 600 famiglie, circa 1500 persone, hanno beneficiato della SFAF, che si è rivelata essere non solo un cantiere di iniziative pastorali familiari, ma uno spazio di generazione vocazionale.
A Giarre, vicino Catania, esiste invece l’Associazione Familiare “Metacometa”. Avviata e animata dai coniugi Salvo e Linda Castaldo, sorge a fianco del centro di spiritualità salesiana “Casa Tabor”, luogo di formazione e preghiera per tutta l’associazione. “Metacometa”, con il contorno di famiglie affidatarie da essa raccolte, dal 1998 ad oggi ha offerto a circa 500 minori segnalati dai Tribunali e dai Servizi Sociali il calore di una famiglia, e negli ultimi anni si è occupata anche di accogliere alcuni Minori Stranieri Non Accompagnati arrivati via mare in Sicilia.
L’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) da vent’anni a questa parte ha sviluppato percorsi specifici per le Famiglie, fondati sempre sui due pilastri individuati da Don Bosco: l’Eucaristia e Maria. Attorno all’ADMA primaria di Torino Valdocco l’associazione ha radunato un buon gruppo di giovani famiglie, che si riuniscono una volta al mese e che d’estate svolgono una settimana di esercizi spirituali, adulti e ragazzi insieme. Nessuna separazione tra chi si è sposato in questo periodo, quasi tutte le coppie hanno 3 o 4 figli, qualcuna anche 6. Tutti si ritrovano nel motto: “Affida, Confida e Sorridi”.
Un’esperienza simile sono gli “Hogares Don Bosco”, movimento ecclesiale di Pastorale Familiare sorti in Spagna quasi 50 anni fa, nel 1965, ad opera dei Salesiani Cooperatori (SSCC). Oggi il movimento è diffuso in 8 paesi, conta oltre 100 gruppi di coppie solo in Spagna, e consta di sposi che liberamente aderiscono ad un cammino di crescita cristiano e salesiano, che incarna la spiritualità del Sistema Preventivo.
Ancora ai suoi inizi, ma con buone prospettive, è infine l’esperienza del Consultorio Familiare promosso dai coniugi Bagin, entrambi SSCC, a Bratislava, in Slovacchia. Kamil e Katerina Bagin lavorando con i ragazzi si sono accorti di quanto i problemi familiari si riflettessero sulle loro vite. Per questo offrono alle giovani coppie testimonianze, corsi di preparazione e opportunità di volontariato, ascolto e dialogo.