I ricercatori hanno presentato il loro lavoro lunedì 12 dicembre presso l’auditorium dei Salesiani di Sarrià. “L’obiettivo è stato far conoscere il patrimonio della scuola attraverso la ricerca diretta e lo studio della Guerra Civile da prospettive molto diverse”, ha detto la tutor.
I tre allievi hanno spiegato come hanno condotto la ricerca storica e sottolineato l’importanza del processo investigativo, del lavoro collaborativo e dell’accesso alle fonti di informazione, ed hanno anche presentato un filmato inedito che ha mostrato le buone condizioni del patrimonio storico da loro analizzato.
Per l’estensione delle sue strutture e la sua posizione, la fabbrica “F-14” presso i Salesiani era uno dei principali stabilimenti della Commissione delle Industrie di Guerra (CIG). Come spiegato dalla ricerca, all’interno della fabbrica si poteva accedere ad un rifugio antiaereo, richiesto dai lavoratori stessi nel 1937.
Il rifugio, con una superficie totale di 417,96 metri², è conservato in buone condizioni, è costruito in cemento armato e preparato per emergenze di lungo periodo. Aveva due bagni, due saloni deposito e un totale di quattro corridoi.
Sebbene dell’epoca si conservino sono solo tre immagini scattate durante la costruzione e le planimetrie, alcune settimane fa un’équipe di professionisti specializzati ha potuto accedervi e ha trovato tutto conservato in ottime condizioni.
Il Direttore della scuola, José Abascal, ha spiegato come, proprio a seguito di questa ricerca, ed approfittando di altri lavori in corso d’opera nell’istituto, è stata resa agibile una scala di accesso al rifugio.
A conclusione della presentazione, il Direttore Generale per le Scuole Paritarie e Private della Catalogna, Miquel Garcia, ha evidenziato il valore educativo del lavoro di ricerca e si è congratulato con gli studenti e la comunità educativa. Da segnalare, tra i presenti, anche il Segretario Generale della Scuola Cristiana, Enric Puig; l’Ispettore dei Salesiani, don Cristóbal López, e l’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sr Isabel Pérez.