Bolivia – “Editorial Don Bosco”: rafforzare la cultura attraverso nuove succursali

16 Dicembre 2016

(ANS – La Paz) – Ogni anno alcune case editrici chiudono i battenti per mancanza di vendite. Gli editori devono combattere contro molte problematiche, come: scarsa propensione alla lettura, concorrenza dei libri “pirata” e progresso tecnologico. Sebbene la situazione delle case editrici diventi sempre più problematica in questi ultimi anni, l’editrice salesiana “Editorial Don Bosco” (EDB) sta attuando un piano di espansione con l’apertura di nuove filiali nelle principali regioni della Bolivia.

Don Javier Ortiz, Ispettore dei Salesiani in Bolivia, ha detto: “L’idea non è solo vendere libri, ma far conoscere noi stessi come società, posizionarci come marchio; in tal modo possiamo attirare lavori per la nostra tipografia come servizi grafici e rafforzare la casa editrice”.

In questa prospettiva sono state aperte quattro librerie: nella scuola “Don Bosco” di Cochabamba e nell’opera “Don Bosco” di Santa Cruz. E ne sono previste altre due: una presso la sede del “Proyecto Don Bosco” a Santa Cruz e uno nel centro di Cochabamba.

L’Editorial Don Bosco conta tre succursali, due ad El Alto e un’altra nella scuola “Don Bosco” di La Paz. Attualmente la casa editrice produce circa 450mila unità di libri per i diversi livelli del sistema educativo boliviano, con distribuzione a livello nazionale, nel rispetto della normativa vigente.

Un altro obiettivo della casa editrice è fornire servizi grafici, che mostra le potenzialità dei macchinari e l’esperienza dei lavoratori dell’editrice. “Aprire e migliorare il mondo editoriale è una sfida per i Salesiani, per i Direttori e tutte le comunità educative. Speriamo di crescere per contribuire alla cultura, rafforzare la casa editrice e la tipografia e soprattutto farci conoscere istituzione educativa che offre cultura” ha spiegato don Ortiz.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".