Studenti provenienti dai centri salesiani “Don Bosco Borivli”, “St. Joseph’s Wadala”, “Don Bosco Nerul”, “Dominic Savio Andheri” e “Don Bosco Naigaon” hanno preso parte all’appuntamento, che come fa intuire già il nome “Symbios” costituisce un’occasione di unione tra i ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano (SYM, in Inglese). Il motto dell’evento, non a caso, è stato “Riunirsi, Celebrare e Impegnarsi” (Connect, Celebrate and Commit) ed è servito ad aiutare i ragazzi ad entrare in contatto con Dio, celebrare l’unicità di ciascun individuo e impegnarsi per delle buone cause.
L’incontro ha anche offerto ai ragazzi l’opportunità di esprimere le loro opinioni e di renderli consapevoli di vari problemi. Diversi professionisti ed esperti di diverse realtà hanno infatti accompagnato i giovani nell’affrontare questioni ambientali, cause sociali, diversità culturali e attività fisiche.
Ashok Rathod, della “Fondazione Oscar”, ha condotto un laboratorio sportivo; don Savio Silveira, Vicario dell’Ispettoria di Mumbai (INB), rappresentante dell’organizzazione “Greenline”, ha accompagnato i lavori dell’Eco Club per sensibilizzare i giovani alle tematiche ecologiche; mentre rappresentanti dell’organizzazione “Pomegranate” hanno coadiuvato i ragazzi ad esprimere artisticamente il loro talento e ad essere consapevoli delle sfide sociali del nostro tempo.
Attraverso alcuni laboratori i ragazzi si sono poi esibiti in rappresentazioni di arti tradizionali, hanno realizzato gadget e piccoli artefatti e riutilizzato materiali scartati, e al contempo, si sono conosciuti meglio, hanno interagito e creato nuove amicizie.
Anche don Godfrey D’Souza, Ispettore di Mumbai, è stato presente all’appuntamento; e don Silveira, nel consegnare il messaggio conclusivo, ha esortato i ragazzi a mantenere il Movimento Giovanile Salesiano vivo e in crescita.
SYMBIOS 2016 ha costituito una “prima volta” pilota per i giovani dell’Ispettoria di Mumbai, che ha offerto loro l’opportunità di incontrarsi gioiosamente, acquisire consapevolezza sulla realtà del Movimento Giovanile Salesiano e vivere un’esperienza gradevole e arricchente.