Stati Uniti – 100 anni di benedizioni per la chiesa dei Santi Pietro e Paolo

14 Novembre 2024

(ANS – San Francisco) – La parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di San Francisco ha celebrato il 9 e 10 novembre 2024 il centesimo anniversario della costruzione della nuova chiesa – dopo la distruzione dell’edificio precedente, avvenuta nel grande terremoto del 1906. Il parroco, don Tho Bui, SDB, i vicari parrocchiali don Al Mengon, SDB, e don Vien Nguyen, SDB, e i salesiani della comunità don John Lam e il sig. Ernie Martinez, hanno accolto le centinaia di visitatori durante l’intero fine-settimana di celebrazioni. Era presente con il cuore, anche se riguardato nella casa salesiana, il 104enne don Armando Oliveri, SDB.

Nel corso della sua storia, migliaia di matrimoni sono stati celebrati nell’iconica chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Per questo motivo, in occasione del 100° anniversario, è stato opportuno commemorare le molte coppie le cui nozze sono state benedette con una cerimonia di rinnovo delle promesse matrimoniali durante la liturgia del sabato sera, il primo evento del fine-settimana dell’anniversario. L’ex parroco don John Itzaina, SDB, ha concelebrato e tenuto un’omelia perfetta per l’occasione. Quasi cinquecento persone hanno partecipato all'evento, tra cui decine di coppie che nella circostanza hanno celebrato la vita matrimoniale e i loro anniversari importanti. La coppia più longeva presente, Arthur e Joan Costamagna, è stata insieme per ben sessantasei anni e hanno la straordinaria particolarità di avere in famiglia sei generazioni di matrimoni avvenuti nella parrocchia, che risalgono anche a prima della fondazione della nuova chiesa.

In seguito, nella sala parrocchiale si è tenuta un festoso momento di agape, con il cibo preparato dai genitori degli exallievi della scuola e del “Boys’ and Girls’ Club” e servito dai membri della comunità cinese, guidati da Anna Lee. L’auditorium della parrocchia per la circostanza è stato incredibilmente bello, decorato dalla Direttrice della scuola Lisa Harris, dalla Direttrice della scuola materna “Laura Vicuña”, Barbara Simons e dal Direttore del Boys’ and Girls’ Club, Randal DeMartini, insieme all’economo parrocchiale Ramon San Gabriel e al sacrestano, Joseph Latade.

Da parte loro, le Figlie di Maria Ausiliatrice suor Barbara Campbell, suor Mary Link, suor Sr. Kathleen Gibson e suor Antoinette Pollini, attive presso la parrocchia, hanno ricordato insieme alle decine di exallievi della loro scuola parrocchiale i tempi passati, i matrimoni, i battesimi e gli eventi festosi avvenuti nel tempo. Gli ospiti hanno assistito a una proiezione di diapositive di fotografie di matrimoni in chiesa risalenti ai primi anni del 1900, compilate dal responsabile della parrocchia Gibbons Cooney, insieme a un libretto commemorativo da lui compilato.

Il supervisore di lunga data del Distretto di North Beach, Aaron Peskin, ha consegnato un proclama della città a don Bui, SDB, nel quale veniva celebrato lo spirito pionieristico di don Raffaele Piperni e dei primi salesiani che giunsero a trasformare le vite dei giovani e le loro famiglie dell’intero distretto settentrionale di San Francisco, affinché fossero buoni cristiani e onesti cittadini. Fu proprio don Piperni a guidare gli sforzi per trasferire e ricostruire la chiesa originale, che era stata bruciata nell’incendio del 1906 a seguito del terremoto. La sua immagine e il suo nome verranno ulteriormente onorati il 31 gennaio 2025, giorno, festa di San Giovanni Bosco, con lo svelamento di una targa sul marciapiede di Washington Square, di fronte alla chiesa.

Prima di salutare i convenuti, don Bui ha offerto ai presenti il pensiero della “buonanotte salesiana”, nel quale ha ricordato ai parrocchiani la visita del Rettor Maggiore, il Cardinale Ángel Fernandez Artime, che due anni prima in quel luogo aveva parlato del sogno di Don Bosco all’età di nove anni. Il parroco di Santi Pietro e Paolo ha pertanto chiesto a tutti di sognare insieme a lui, per i prossimi cento anni, ciò che sarà possibile fare con l’aiuto di Dio.

La festa per il significativo anniversario è proseguita nella giornata di domenica 10 novembre, con don Mel Trinidad, Superiore dell’Ispettoria “Sant’Andrea” degli Stati Uniti Ovest (SUO), che ha presieduto una Messa multilingue in riconoscimento dei parrocchiani italiani, cinesi, filippini, vietnamiti e ispanici che costituiscono il tessuto della comunità parrocchiale.

In seguito, la parrocchia ha organizzato una festa aperta alla comunità, con il cibo offerto dal ristorante Original Joe’s di North Beach, e la partecipazione di tanti giovani, religiosi e sacerdoti del Distretto Settentrionale di San Francisco e tutta la comunità parrocchiale, grata per questi 100 anni di accompagnamento salesiano e benedizioni dal Cielo.

Fonte: Bollettino Salesiano degli Stati Uniti – https://salesianbulletin.org/2024/11/12/100-years-of-blessings-sts-peter-and-paul-church/

Foto:

Al Vu, SDB, Tom Mass, SDB, e Patrick Gee

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".