Il giudice indiano Bechu Kurian Thomas è stato l’ospite d’onore dell’evento, inaugurando l’evento del 50° anniversario. Al tempo stesso, don Fabio Attard, in Visita Straordinaria all’Ispettoria “Sacro Cuore” di India-Bangalore, ha pronunciato il discorso di benedizione e don Jose Thomas Koyickal, Superiore dell’Ispettoria INK, ha tenuto il discorso di apertura.
Successivamente un altro degli illustri ospiti, il parlamentare nazionale Hibi Eden, ha rilasciato un atteso studio sull’impatto degli exallievi a 50 anni di distanza dall’avvio dell’opera; mentre l’ex Direttore Generale della Polizia dello Stato del Kerala, Lokanath Behera, e don Shaiju, Vicario generale della diocesi di Kochi, hanno rilasciato il libro “The Footprints of Dreams” (Le impronte dei sogni). Erano presenti all’evento, insieme ad un folto pubblico di partecipanti, anche don PD Thomas, Direttore del Don Bosco Sneha Bhavan, e altre personalità.
In occasione dell’anniversario è stata data anche pubblicazione ufficiale al rapporto di indagine che evidenzia la trasformazione sociale che l’istituzione Don Bosco ha portato nella vita dei giovani in queste cinque decadi di lavoro; e sono state rese note “Le 50 storie d’oro” degli exallievi di Sneha Bhavan, che hanno trovato stabilità e successo grazie all’impegno degli educatori salesiani.
La cerimonia è stata impreziosita anche da una mostra che, attraverso preziose immagini e articoli di giornale del passato, ha ritratto l’evoluzione, la crescita e il profondo impatto che il centro salesiano ha avuto sulla comunità circostante dal 1974 al 2024; è stata pure allestita un’esposizione di oggetti di artigianato realizzati da uno degli allievi interni del “Bosco Nilayam”; e l’evento si è concluso con un accattivante programma culturale realizzato dai piccoli allievi del “Don Bosco Sneha Bhavan”.
Fonte: Don Bosco South Asia
https://www.infoans.org/index.php?id=22666&option=com_k2&view=item#sigProId37ab7f799a