Ringraziare: ringraziamo Dio per il dono della vocazione missionaria che permette oggi ai figli di Don Bosco e alla sua Famiglia di raggiungere i giovani poveri e abbandonati in 137 Paesi del mondo.
Ripensare: è un’occasione propizia per ripensare e sviluppare una visione rinnovata delle missioni salesiane alla luce delle nuove sfide e delle nuove prospettive che hanno portato a nuove riflessioni misologiche.
Rilanciare: i Salesiani hanno non solo una storia gloriosa da ricordare e di cui essere grati, ma anche una grande storia ancora da realizzare! Bisogna guardare al futuro con zelo missionario ed entusiasmo rinnovato per raggiungere un numero ancora maggiore di giovani poveri e abbandonati.
Le celebrazioni per il 150° anniversario avverranno principalmente a livello ispettoriale: ogni Ispettoria è invitata ad intraprendere un’iniziativa missionaria concreta al proprio interno o a rafforzare significativamente le iniziative già esistenti, che diventeranno segni permanenti di questa celebrazione.
A livello di Congregazione, il nuovo Rettor Maggiore presiederà l’invio missionario l’11 novembre 2025 nella Basilica di Maria Ausiliatrice, a Valdocco. È una celebrazione con la quale la Congregazione rinnova, davanti a Maria Ausiliatrice, il suo impegno missionario.
“Tutte le celebrazioni a diversi livelli hanno un obiettivo unico”, spiega don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, “mantenere vivo lo spirito e l’entusiasmo missionario nella Congregazione, al fine di promuovere un maggiore zelo missionario e una maggiore generosità tra i Salesiani e di tutta la Comunità Educativo-Pastorale. È lo spirito missionario dei salesiani che rivitalizza la Congregazione e la mantiene viva e attraente per le nuove vocazioni,” ha sottolineato.
Il logo che sintetizza il tema è opera di Martina Mončeková, della Cechia. Esso mostra il globo terrestre attraversato da alcune onde che simboleggiano il coraggio e le nuove sfide, ma anche il dinamismo e la temerarietà. È un dinamismo crescente che tende sempre più verso nuovi orizzonti missionari. Tre figure rosse richiamano il logo della Congregazione Salesiana e il fuoco di un rinnovato entusiasmo missionario. Al centro si trova una nave, simbolo della Prima Spedizione Missionaria Salesiana (1875). L’immagine mostra che lo spirito missionario non è un fatto individuale, ma un elemento carismatico lasciato da Don Bosco alla Congregazione e a tutta la Famiglia Salesiana. La forma della ruota allude all’unità e alla connessione reciproca. Il logo è completato dalle tre parole chiave e dal numero evidenziato dell’anniversario, “150”.
È possibile utilizzare il logo, ma solo nella versione ufficiale senza modifiche; per riceverlo in diverse lingue e formati, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.infoans.org/index.php?id=22665&option=com_k2&view=item#sigProIdbe1a2a7036