Italia – La Famiglia Salesiana dell’Ispettoria Francia-Belgio Sud in pellegrinaggio ai Becchi e Valdocco

06 Novembre 2024

Italia – novembre 2024 - Da martedì 29 ottobre a sabato 2 novembre, 400 pellegrini, membri e amici della Famiglia Salesiana, provenienti dalle varie opere dell’Ispettoria Francia e Belgio Sud (FRB), si sono recati in pellegrinaggio sulle orme di Don Bosco, nei luoghi della sua vita da bambino e da adulto: i Becchi e Valdocco, a Torino. Le precedenti edizioni si erano svolte a Lourdes ma, questa volta, le Ispettorie SDB e FMA hanno voluto andare in Italia, per celebrare il 200° anniversario del Sogno dei 9 Anni di Don Bosco. Tutti sono stati accolti da don Daniel Federspiel, Superiore dell’Ispettoria FRB, e da suor Marie-Agnès Chetcuti, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell'ispettoria Notre-Dame des Nations (Francia, Belgio sud, Tunisia). Erano presenti numerosi Salesiani Cooperatori, exallievi e giovani del Movimento Giovanile Salesiano. Sul posto, sono stati accompagnati in particolare da don Mike Pace, SDB, vicedirettore del “Museo Casa Don Bosco” di Torino, che ha approfondito il Sogno dei 9 Anni di Giovanni Bosco; quello dei 29 anni, nel 1844, e quello del 1886, a Barcellona, un sogno “missionario” con il futuro dispiegamento della Congregazione nel mondo. La Messa di Ognissanti, celebrata nella basilica inferiore del Colle Don Bosco, è stata presieduta da don Emmanuel Petit, l'ultimo ordinato della congregazione e ora in missione in Guadalupa. Infine, i bambini di due opere salesiane del sud della Francia, La Navarre e Saint-Cyr, hanno presentato, nell'ultima serata, una commedia musicale dedicata a Michele Magone: “Dalla strada alla luce, un adolescente in cammino”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".