R.D. Congo - Primo Incontro dei Giovani Missionari Salesiani dell’Ispettoria dell’Africa Centrale

31 Ottobre 2024

Lubumbashi, R.D. Congo – ottobre 2024 – Il 27 ottobre, nove missionari salesiani di varia provenienza si sono riuniti presso la fattoria Asna, a 30 km da Lubumbashi, sotto la guida di don Dominique Kubuya Luanda, SDB, Delegato per l'Animazione Missionaria dell'Ispettoria “Maria Assunta” dell’Africa Centrale (AFC). L’incontro, il primo dell'anno pastorale 2024-2025, ha voluto favorire l'ascolto e il sostegno dei giovani missionari, provenienti da tre continenti (Africa, Asia e America Latina), attraverso la condivisione di esperienze e la meditazione della Parola di Dio. L'incontro è iniziato con la lettura del Vangelo (Lc 9,1-6 e Marco 6,7-13), brani riguardanti l'invio degli apostoli in missione, dai quali sono emerse diverse riflessioni stimolanti. Successivamente i missionari hanno condiviso le loro esperienze personali, come la gioia di una calorosa accoglienza nell'Ispettoria, il sentirsi accettati, ma anche le difficoltà legate all'adattamento culturale. Uno spazio di dialogo ha poi permesso ai partecipanti di porre domande, esprimere le proprie preoccupazioni e suggerire miglioramenti per l'accompagnamento missionario. Don Kubuya ha incoraggiato i giovani missionari a rimanere impegnati, sottolineando l'importanza di incontri regolari e colloqui personali per rafforzare i legami fraterni e offrire un sostegno adeguato. Ha anche espresso il desiderio dell’Ispettoria di rafforzare le condizioni di accoglienza affinché i missionari si sentano come famiglia e svolgano con gioia la loro missione. Infine, questo incontro è stato l'occasione per ringraziare per la presenza di giovani missionari recentemente inviati nell’Ispettoria AFC: quattro vietnamiti, di cui due appartenenti giuridicamente all'ACC, e tre provenienti dall'America Latina, arricchendo così l'universalità dell'impegno salesiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".