RMG – Aggiornamenti sulla “Ratio”

17 Ottobre 2024
Foto d’archivio

(ANS – Roma) – Un gruppo di 14 salesiani si riunirà presso la Sede Centrale Salesiana a Roma dal 18 ottobre al 3 novembre 2024, per lavorare sulla bozza della Ratio. Oltre ai collaboratori del Settore per la Formazione, il gruppo è composto da rappresentanti di ogni Regione della Congregazione e dell’Università Pontificia Salesiana.

Il testo, frutto di questo lavoro, sarà presentato al nuovo Rettor Maggiore durante il Capitolo Generale 29°, che deciderà come e quando promulgarlo. 

Dopo aver studiato il testo nel corso di tre sessioni (estate 2023, inverno 2023-2024 ed estate 2024), il Rettor Maggiore con il Consiglio Generale ha deciso di sottoporlo al vaglio di un’équipe di confratelli (cfr. lettera di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, agli Ispettori, 13 luglio 2024, prot. 24/0362) per la messa a punto e la stesura finale. 

La revisione della Ratio risponde all’invito del Rettor Maggiore al Settore per la Formazione di svolgere “un serio ed esigente lavoro di aggiornamento della Ratio” (CG28 p. 34). Il Settore sta lavorando dal 2020, dopo consultazioni in tutta la Congregazione e un lavoro intenso di redazione. Al momento dispone di versioni in due lingue, inglese e italiano.

L’ultima importante revisione della Ratio risale al 2000. Le due revisioni parziali effettuate nel 2009 e nel 2012 erano incorporate nella quarta edizione del 2016.

L’opuscolo “Criteri e norme di discernimento vocazionale salesiano” del 2000 viene ora incorporato nella nuova bozza della Ratio. Gli “Orientamenti circa gli studi salesiani” (2005), debitamente aggiornati, saranno inclusi come uno dei 10 allegati.

Don Ivo Coelho, SDB
Consigliere Generale per la Formazione

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".