La Visita è poi iniziata ufficialmente martedì 8 ottobre e si concluderà il 30 novembre 2024.
Attualmente l’Ispettoria THA è la casa di 99 salesiani professi e 4 novizi, che vivono e lavorano in 17 comunità: 13 in Thailandia, 3 in Cambogia e una in Laos. Nello specifico, si conteggiano: 64 sacerdoti, 15 coadiutori, e 20 candidati al sacerdozio (1 diacono, 4 studenti di teologia, 6 tirocinanti pratici e 9 postnovizi). In tre aspirantati ci sono 75 studenti e nell’unica casa di formazione di Sampran ci sono 4 prenovizi.
La Famiglia Salesiana nell’Ispettoria (THA) è molto numerosa: oltre ai gruppi più diffusi, come Salesiani di Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice, Volontarie di Don Bosco, Salesiani Cooperatori, Exallievi/e di Don Bosco ed Exallievi/e delle Figlie di Maria Ausiliatrice e membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) ci sono anche tre gruppi nati direttamente in Thailandia: le Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria (SIHM), le Figlie della Regalità di Maria Immacolata (DQM) e le Suore della Regalità di Maria Immacolata (SQM).
La Visita Straordinaria è un appuntamento che si tiene di solito ogni 6 anni e lo scorso 2018 Don Ángel Fernández Artime, X Successore di Don Bosco e oggi Cardinale, affidò la visita dell’Ispettoria THA all’allora Consigliere Regionale, don Václav Klement. Gli obiettivi principali di questi due mesi sono tre: favorire la comunione tra il Rettor Maggiore e l'Ispettoria, ogni comunità e ogni confratello; animare le comunità dei Salesiani, la Famiglia Salesiana; e contribuire alla crescita continua del carisma salesiano attraverso la valutazione degli ultimi 6 anni, con uno sguardo al prossimo futuro.
È possibile seguire l’avanzamento della visita anche sulla pagina FB dell’Ispettoria THA.
Ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria THA
https://www.infoans.org/index.php?id=22371&option=com_k2&view=item#sigProIda0f8b52eda