Don Okoro ha parlato in questo modo alla riunione realizzata presso il centro “Servizi Giovanili ed Educativi Salesiani” (DBYES) di Karen, a Nairobi, dal 23 al 26 settembre 2024, finalizzata a definire il piano strategico 2025-2029 dell’organismo da lui presieduto, incaricato di coordinare la formazione professionale salesiana nella Regione Africa-Madagascar.
Il suo commento faceva parte delle osservazioni conclusive dell’evento, in cui ha evidenziato l’importanza dei confronti realizzati in quella circostanza e dei riscontri innovativi emersi durante il laboratorio, sottolineando che questi contributi giocheranno un ruolo chiave nel plasmare il futuro dello sviluppo giovanile in Africa. Per questo il salesiano ha poi ricordato ai partecipanti la necessità di un’esecuzione mirata e collaborativa delle strategie delineate.
Il laboratorio ha riunito i responsabili dei Centri di Formazione Tecnico-Professionale salesiana di 15 Circoscrizioni e una delegazione della Regione Africa-Madagascar, il personale dell’ufficio centrale del DBTA e un rappresentante dell’ONG salesiana tedesca “Don Bosco Mondo”. L’appuntamento ha avuto come suo fine specifico quello di dare forma alla direzione futura del DBTA attraverso lo sviluppo di un piano strategico e di sostenibilità.
Durante la settimana di lavori, i partecipanti hanno identificato le aree strategiche chiave, formulato gli obiettivi strategici e le risposte strategiche; hanno delineato le attività corrispondenti, i risultati previsti e definito degli indicatori chiave di prestazione misurabili. Le discussioni si sono incentrate su argomenti fondamentali, tra cui le strategie di sostenibilità per la DBTA, che sono state esaminate in modo esaustivo per garantire la crescita e l’impatto a lungo termine dell’organizzazione.
Inoltre, due rappresentanti del governo del Kenya, in rappresentanza dell’Autorità per l’Educazione e la Formazione Tecnica e Professionale (TVETA) e del Ministero del Lavoro, sono stati invitati a fornire approfondimenti sull’impegno delle diverse parti interessate nello sviluppo delle competenze, e sulle tendenze e gli interventi del mercato del lavoro in Kenya e in tutta l’Africa.
Nel suo intervento conclusivo don Okoro ha anche espresso la sua gratitudine per la partecipazione attiva e l’impegno dei partecipanti, sottolineando il ruolo vitale dei collaboratori laici, definiti “la spina dorsale della missione dei salesiani”.
Il laboratorio è stato facilitato da don John Njuguna, Vicedirettore del DBTA, e ha ricevuto il sostegno di Don Bosco Mondo, le Procure Missionarie salesiane di Torino e New Rochelle – rispettivamente “Missioni Don Bosco” e “Salesian Missions” – dell’ong austriaca “Jugend Eine Welt”.
https://www.infoans.org/index.php?id=22301&option=com_k2&view=item#sigProId806fbacba9