Grazie al loro impegno dell’ONG umanitaria e della Procura Missionaria salesiana, la spedizione di pasti ha beneficiato i destinatari di cinque programmi – una prigione, un ospedale, una rete di orfanotrofi, un ospizio per anziani e dei centri di formazione – e nella prima metà del 2024 ha già beneficiato circa 600 persone.
Uno dei programmi beneficiati da questo progetto è la “Casa Suor Emmanuelle”, situata a Kasungami, un comune annesso alla città di Lubumbashi. La casa sorge su un terreno privato e ospita 20 giovani. Sarah Ngoy Kabedi, 16enne, è una di questi giovani, che frequenta la seconda media, dato che a causa della sua situazione familiare e della mancanza di risorse per la scuola è rimasta indietro negli studi.
Questo non ha però impedito a Kabedi di avere aspirazioni, progetti e obiettivi per il futuro. “Sogno di diventare parrucchiera ed estetista, di avere un grande salone, di lavorare per conto mio e di guadagnarmi da vivere – racconta la ragazza –. Per me prendermi cura dei capelli degli altri e acconciarli è proprio una passione, oltre a quella di fare da truccatrice, dato che il trucco è molto richiesto per diverse cerimonie e occasioni speciali. Posso guadagnarmi da vivere bene. Un giorno potrei anche imparare ad acconciare i capelli degli uomini per ampliare la possibile clientela”.
Riguardo alla donazione alimentare di cui anche lei ha beneficiato, Kabedi ha detto: “Mi piace mangiare con i miei amici con cui vivo. So che i pasti contengono vitamine che influiscono sulla mia salute e sulla mia concentrazione a scuola. Oggi, grazie ai pasti di ‘Rise Against Hunger’, sono in salute. Ogni volta che li consumo, hanno sempre un impatto positivo sulla mia salute e il mio peso corporeo attuale lo testimonia”.
I salesiani lavorano nella Repubblica Democratica del Congo da oltre 100 anni, assicurandosi che bambini, ragazzi e giovani più vulnerabili non vengano messi da parte. Le scuole primarie e secondarie e i programmi salesiani gettano le basi per il loro apprendimento, mentre i programmi commerciali, professionali e agricoli offrono a tanti giovani l’opportunità di un futuro stabile, dignitoso e produttivo.
Fonte: Salesian Missions