India – I Salesiani dell’Ispettoria di Bangalore in aiuto alla popolazione di Wayanad devastata dalle frane

31 Luglio 2024

(ANS – Bangalore) – Un nubifragio abbattutosi nella notte tra il 29 e il 30 luglio 2024 nel distretto di Wayanad, nello Stato indiano del Kerala, ha causato frane catastrofiche, con conseguente distruzione di case, decine di morti e centinaia di persone intrappolate sotto i detriti. Anche i Figli di Don Bosco, attraverso il loro Ufficio di Pianificazione e Sviluppo, stanno collaborando alle operazioni di primo soccorso.

Il Dipartimento Meteorologico Indiano (IMD, in inglese) aveva previsto forti piogge per il distretto, ma gli eventi hanno poi preso una piega tragica: una massiccia frana ha creato scompiglio nel distretto di Wayanad, provocando la morte di almeno 84 persone, tra cui bambini, e lasciando diverse famiglie disperse. Secondo quanto riportato, la città di Mundakkai è stata completamente spazzata via dalla frana, mentre i villaggi di Chooralmala, Attamala e Noolpuzha sono le altre aree colpite e isolate dalle frane.

Centinaia di persone si teme siano rimaste intrappolate nel fango e nei detriti e il bilancio delle vittime potrebbe tristemente salire ancora.

L’esercito indiano si è mobilitato per prestare soccorso, e sono già sul posto quattro colonne del 122° battaglione, con i Corpi di Difesa e Sicurezza della base di Kannur e due elicotteri dell'aeronautica militare indiana. Tuttavia, gli sforzi di soccorso sono ostacolati dal clima avverso e dalla mancanza di connessione Internet nella zona.

In risposta al disastro “BREADS”, l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo, dell’Ispettoria salesiana di India-Bangalore (INK) e due istituzioni locali sono stati mobilitati per le operazioni di soccorso e stanno fornendo i primi aiuti immediati, mentre già si vanno pianificando le azioni di sostegno a lungo termine per continuare ad aiutare le comunità colpite per quando sarà il tempo della ricostruzione e della ripartenza.

Fonte: Don Bosco South Asia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".