Myanmar – Festa dei Genitori nella parrocchia salesiana del Bambino Gesù

31 Luglio 2024

Yangon, Myanmar – luglio 2024 – Nella cultura buddista del Myanmar, ci sono cinque categorie che le persone ammirano e rispettano molto: Buddha (Dio), la religione, monaci, genitori e insegnanti/maestri. Poiché i genitori sono allo stesso livello di Buddha in cui credono, il popolo del Myanmar rende omaggio ai propri genitori dopo la Quaresima, implorando il loro perdono e offrendo loro doni. Per quanto riguarda i cattolici, essi celebrano la festa dei Santi Gioacchino e Anna come Festa dei Genitori, ovvero come l’occasione in cui si chiede perdono ai genitori e si mostra loro gratitudine. Per molte ragioni pastorali, la festa viene sempre spostata alla domenica più vicina, in modo che tutti i fedeli possano unirsi all’occasione. Ecco perché quest’anno la parrocchia salesiana del Bambino Gesù a Yangon l’ha celebrata il 28 luglio. La cerimonia è iniziata con la Messa presieduta da don Mariano Soe Naing che, durante l’omelia, ha parlato dell’amore incondizionato e delle cure che i genitori riversano con abbondanza sui loro figli. Dopo la Messa, i giovani hanno reso omaggio ai genitori, agli anziani, ai sacerdoti e alle suore. Sono stati consegnati loro doni e regali a ciascuno, da diversi gruppi e famiglie. La festa è proseguita nel pomeriggio, con canti, danze tradizionali e una breve opera teatrale sull’amore dei genitori verso i figli.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".