Papua Nuova Guinea – Sognando insieme l’Università “Don Bosco Technological Institute”

18 Luglio 2024

Port Moresby, Papua Nuova Guinea – luglio 2024 – Dall’11 al 13 luglio si è tenuta, presso il Centro Conferenze “Emmaus”, a Port Moresby, la seconda conferenza degli stakeholder del “Don Bosco Technological Institute” (DBTI). Nei tre giorni si sono svolti diversi incontri e discussioni, tutti incentrati sul tema: “Sognare insieme che il DBTI diventi un'università”. Gli ospiti invitati e i relatori presenti alla conferenza sono stati stakeholder provenienti dai settori dell'istruzione, del governo e dell'industria, membri del clero e dei salesiani, Exallievi e personale del “DBTI”, che hanno discusso in merito alla possibilità che la scuola diventi un istituto di istruzione superiore avanzato. Presente per l’occasione anche don Gregorio Bicomong, Superiore della Visitatoria PGS, il quale ha sottolineato la determinazione e l'impegno della Visitatoria nel voler far acquisire al DBTI lo status di università. Il moderatore dell’evento, il salesiano don Dindo Vitug, grazie alla sua accurata sintesi di tutti i lavori, è stato in grado di guidare i partecipanti a esprimere congiuntamente le loro opinioni sulla direzione futura del “DBTI” come università e sulle risoluzioni pratiche che possono condurre a questo passo. Tra i tanti relatori illustri presenti, va sottolineata infine la presenza del Vescovo di Kerema, mons.  Pedro Centeno Baquero, SDB. Quest’ultimo, nel suo intervento, ha esortato l’istituto a rimanere fedele al carisma salesiano e al Sistema Preventivo di Don Bosco, prendendosi sempre cura dei giovani meno fortunati.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".