Italia – Consulta della Famiglia Salesiana dell’Ispettoria Italia-Meridionale

12 Luglio 2024

Policoro, Italia – giugno 2024 – La Consulta Ispettoriale della Famiglia Salesiana dell’Ispettoria Italia-Meridionale (IME) si è riunita a Policoro nei giorni 29 e 30 giugno. La Consulta rappresenta un significativo organismo di coordinamento e di animazione dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana, che nel sud Italia sono ben 13. L’incontro di Policoro si è aperto con l’intervento dell’Ispettore, don Giampaolo Roma che, riprendendo alcuni passaggi fondamentali della sua Relazione tenuta al Capitolo Ispettoriale nell’aprile scorso, ha affermato: "Sta crescendo la coscienza di pensarsi e progettarsi a misura di FS, convinti che cresce, seppur a rilento, la certezza che il futuro non può che essere secondo la logica di un vasto movimento di persone e di pastori per le nostre terre". Punti fondamentali all’ordine del giorno sono stati, altresì: l’aggiornamento dello svolgimento della tempistica delle Giornate di Studio della FS (anche nel livello regionale); la presenza della FS nelle Case o Settori affidati ai Laici nelle Ispettorie SDB e FMA. Temi importanti che evidenziano quanto sia opportuno e indilazionabile che la comunione è la principale via della missione, per la Famiglia Salesiana, e che si riconosce come "un vasto movimento" apostolico generato dallo Spirito del Signore, che ha espresso, nella passione di Don Bosco, la cura educativa e spirituale per la salvezza di tutti i giovani, in particolare e dei più poveri e svantaggiati.

Fonte: Cosimina D'Errico (donboscoalsud.it)

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".