R.D. del Congo – Formazione dei membri della Consulta della Famiglia Salesiana della Delegazione AFC-EST

11 Luglio 2024

Goma, R.D. del Congo – luglio 2024 - Martedì 9 luglio, i responsabili dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana che compongono la Consulta della Delegazione “San Giuseppe” dell’AFC-EST hanno seguito un corso di formazione per il rafforzamento delle capacità. L’evento si è svolto presso la “Maison Maman Marguerite”, sede della Delegazione, e vi hanno preso parte i sei gruppi della Famiglia Salesiana presenti nell’AFC-EST: Salesiani di Don Bosco (SDB), Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Salesiani Cooperatori (SSCC), le Volontarie di Don Bosco (VDB), Exallievi di Don Bosco (AEDB) e l'Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA). La sessione è stata animata da Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore Emerito della Congregazione Salesiana alla presenza di don Guillermo Basañes, Superiore dell’Ispettoria salesiana dell’Africa Centrale (AFC). Durante l'incontro, don Chávez ha sottolineato che la Consulta è l'organismo che aiuta i membri della Famiglia Salesiana a guardare nella stessa direzione. Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una stretta collaborazione. Proseguendo, ha indicato ai membri della Consulta AFC-EST tre dimensioni importanti che devono orientare la loro azione: Rinvigorire, cioè, rivitalizzare; Unire, per promuovere l'unità nella diversità; e promuovere l'identità carismatica della Famiglia Salesiana. Inoltre, Don Chávez ha ricordato che la Famiglia Salesiana è chiamata a crescere. In crescita numerica in tutti i gruppi della Famiglia Salesiana ma anche a livello di identità carismatica e di profondità spirituale. La Famiglia Salesiana è chiamata all'unità e alla sinergia. Il lavoro apostolico diventerà significativo ed efficace nella misura in cui i rami lavoreranno in comunione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".