“Oggi sembra di non essere poi così lontani da quello che abbiamo visto in alcuni film di Steven Spielberg, in cui le macchine svolgevano molti compiti al posto nostro. La verità è che la tecnologia digitale avanza rapidamente e le innovazioni non tardano ad arrivare (…). Ma il divario creato dall'età, dall'analfabetismo digitale, dalla mancanza di accesso a Internet, dalla resistenza al cambiamento, dalla povertà, tra gli altri, è altrettanto evidente” osserva don Carlos Méndez, salesiano venezuelano, esperto della materia.
“Per questo motivo, come comunicatori dobbiamo essere i primi a educare e informare sulle novità, le scoperte e gli sviluppi nel grande mondo della comunicazione e della tecnologia” prosegue ancora il religioso.
Certe domande, pertanto, non possono restare inevase: che cos’è l’Intelligenza Artificiale? Come funziona? È utile? Quali sono le sfide etiche che la riguardano?
A questo e a molto altro ancora è possibile trovare risposta scaricando e consultando appositamente preparato e disponibile in tre lingue – italiano, inglese e spagnolo – a fondo pagina.
“Vi invitiamo a partecipare alla conferenza sulla comunicazione che si terrà dall’1 al 7 agosto 2024 a Roma” è l’esortazione che giunge dal Settore per la Comunicazione Sociale.
In vista del Convegno sono già attivi anche la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Shaping Tomorrow”.