Il 4 ottobre 2023, Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione Apostolica sulla crisi climatica Laudate Deum. Scrivendo ad otto anni dalla pubblicazione della Laudato Si’ – la sua storica Enciclica sulla cura della Casa Comune, in cui invitava tutte le persone di buona volontà ad “rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta” (Laudato Si', 14) – nella Laudate Deum Papa Francesco ha lanciato un serio avvertimento all’umanità:
“Sono passati ormai otto anni dalla pubblicazione della Lettera enciclica Laudato Si’, quando ho voluto condividere con tutti voi, sorelle e fratelli del nostro pianeta sofferente, le mie accorate preoccupazioni per la cura della nostra Casa Comune. Ma, con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura”. (Laudate Deum, 2)
“Le parole di Papa Francesco appaiono ancora più attuali oggi! – affermano gli organizzatori del Corso di Ecologia Integrale –. Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il rapporto del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici della Commissione Europea ha dichiarato che il maggio 2024 è stato il più caldo della storia da quando si effettuano registrazioni! Commentando questo rapporto, António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha osservato: ‘Siamo al momento della verità (...) Abbiamo bisogno di una rampa di uscita dall’autostrada verso l’inferno climatico”.
È in questo contesto di crisi climatica che viene organizzata la conferenza internazionale online: “Laudate Deum: ultima chiamata per il Pianeta”.
La conferenza cercherà di comprendere e rispondere alla crisi climatica con l’aiuto di una tavola rotonda internazionale di scienziati, attivisti, studiosi, personalità religiosi, giovani e leader indigeni. L’evento sarà ospitato congiuntamente dall’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma e dall’organizzazione “Partnerships For Change”, con sede a San Francisco.
Ad offrire il benvenuto sarà pertanto il Rettore Magnifico dell’UPS, don Andrea Bozzolo, cui faranno seguito gli interventi introduttivi di Jackie Miller, referente di “Partnerships For Change”, e don Joshtrom Isaac Kureethadam, SDB, Coordinatore del Settore Ecologia e Creato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e docente dell’UPS.
Moderati dal Sudafrica, da Lindlyn Moma, Responsabile delle attività di advocacy del Movimento Laudato Si’, i diversi ospiti inviati animeranno un dibattito multidisciplinare a più voci, fino alle conclusioni finali, che verranno offerte congiuntamente da Roma, da parte di Prem Xalxo, Coordinatore del Diploma congiunto in Ecologia Integrale, e da New York, con l’intervento di Erin Lothes, da Direttore del Programma per Animatori della Laudato Si’.
Qui è disponibile il programma dell’evento.
La conferenza internazionale online, inoltre, sarà aperta a tutti gli interessati, sulla piattaforma Zoom – (Meeting ID: 765 205 3630) e su YouTube.