Uruguay – I salesiani per il secondo anno consecutivo alla fiera “Expo Uruguay Sostenibile”

21 Giugno 2024

(ANS – Montevideo) – “Che tipo di mondo vogliamo lasciare dietro di noi? Cosa stiamo facendo per prenderci cura della nostra Casa Comune?”. Con queste domande in mente, l’Ispettoria salesiana “San Giuseppe” dell’Uruguay (URU) ha riaffermato il suo impegno per l’Ecologia Integrale; e dal 6 al 9 giugno scorsi ha preso parte alla fiera “Expo Uruguay Sostenibile”, evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente, per offrire una preziosa testimonianza, che qui condividiamo.

La Commissione Ecologica Integrale dell’Ispettoria URU, animando la linea di Ecologia Integrale “Impegno comunitario e azione partecipativa” del Progetto Organico Ispettoriale, ha organizzato e coordinato la partecipazione alla fiera di 9 case, tra scuole e opere sociali, di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’evento è stata l’occasione anche per presentare alcuni progetti ed esperienze realizzati con un approccio ecologico. “È stata un’incredibile esperienza di scambio e connessione, in cui abbiamo potuto presentare una parte di tutto ciò che viene fatto nelle nostre istituzioni” ha raccontato uno dei partecipanti.

L’Expo Uruguay Sostenibile cerca di rendere visibili e promuovere iniziative e azioni per la sostenibilità e la cura del Creato. L’evento, durato quattro giorni, ha offerto molteplici e diverse proposte, tra cui colloqui, conferenze, dibatti, laboratori, mostre e giochi, permettendo ai partecipanti di conoscere in prima persona gli sforzi compiuti in Uruguay sulla strada della sostenibilità.

Radunando insieme imprenditori, aziende, organizzazioni statali, società civile e centri educativi, questo evento ha permesso ai cittadini di conoscere progetti e iniziative che hanno un impatto positivo sull’ambiente e contribuiscono a generare cambiamenti sociali e culturali. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza ambientale e stimolare il coinvolgimento dei cittadini e dei diversi settori in azioni che garantiscano uno sviluppo sostenibile.

Gli studenti di ogni casa salesiana hanno dimostrato il loro impegno per la responsabilità ambientale presentando le loro azioni e la loro preoccupazione per se stessi, per gli altri e per il pianeta, ottenendo così un cambiamento positivo.

La partecipazione ad Expo Uruguay Sostenibile rende evidente che è possibile apportare cambiamenti per costruire una società più equa e sostenibile per tutti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".