La Commissione Ecologica Integrale dell’Ispettoria URU, animando la linea di Ecologia Integrale “Impegno comunitario e azione partecipativa” del Progetto Organico Ispettoriale, ha organizzato e coordinato la partecipazione alla fiera di 9 case, tra scuole e opere sociali, di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice.
L’evento è stata l’occasione anche per presentare alcuni progetti ed esperienze realizzati con un approccio ecologico. “È stata un’incredibile esperienza di scambio e connessione, in cui abbiamo potuto presentare una parte di tutto ciò che viene fatto nelle nostre istituzioni” ha raccontato uno dei partecipanti.
L’Expo Uruguay Sostenibile cerca di rendere visibili e promuovere iniziative e azioni per la sostenibilità e la cura del Creato. L’evento, durato quattro giorni, ha offerto molteplici e diverse proposte, tra cui colloqui, conferenze, dibatti, laboratori, mostre e giochi, permettendo ai partecipanti di conoscere in prima persona gli sforzi compiuti in Uruguay sulla strada della sostenibilità.
Radunando insieme imprenditori, aziende, organizzazioni statali, società civile e centri educativi, questo evento ha permesso ai cittadini di conoscere progetti e iniziative che hanno un impatto positivo sull’ambiente e contribuiscono a generare cambiamenti sociali e culturali. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza ambientale e stimolare il coinvolgimento dei cittadini e dei diversi settori in azioni che garantiscano uno sviluppo sostenibile.
Gli studenti di ogni casa salesiana hanno dimostrato il loro impegno per la responsabilità ambientale presentando le loro azioni e la loro preoccupazione per se stessi, per gli altri e per il pianeta, ottenendo così un cambiamento positivo.
La partecipazione ad Expo Uruguay Sostenibile rende evidente che è possibile apportare cambiamenti per costruire una società più equa e sostenibile per tutti.
https://www.infoans.org/index.php?id=21490&option=com_k2&view=item#sigProId133ad81a25