Francia – Il Centro “Jean Bosco” di Lione festeggia 20 anni e rilancia la sua missione come polo di educazione superiore

12 Giugno 2024

Lione, Francia – maggio 2024 – Il centro “Jean Bosco” sulla collina di Fourvière, a Lione, ha festeggiato il 20° anniversario della sua creazione il 31 maggio. All’evento erano presenti circa 80 persone – tra autorità locali, membri del personale e della Famiglia Salesiana – guidate dal Superiore dell’Ispettoria “San Francesco di Sales” di Francia-Belgio Sud (FRB), don Daniel Federspiel. Nella sua introduzione, don Jean Marie Petitclerc, Presidente della Fondazione “La Navarre”, proprietaria dei locali, ha sottolineato che “celebrare un anniversario significa sia ricordare il passato, sia guardare al futuro”. Così ha ricordato la storia di questo centro, un’ex Casa Ispettoriale di Lione, trasformata, su iniziativa congiunta dei salesiani, in un centro di formazione permanente alla pedagogia e alla spiritualità salesiana per i membri laici della rete. Nel corso dell’evento, poi, sono state illustrate le novità inerenti al futuro dell’opera: essa da settembre cambierà destinazione d’uso e la comunità salesiana lascerà il posto alla gestione laicale. Inoltre, presso le sue strutture verranno offerti corsi per la formazione pre-universitaria in Legge, corsi di Economia e Scienze Sociali; e verranno ospitati come convittori gli allievi dell’opera salesiana “Notre Dame des Minimes”, sempre di Lione, e altri giovani cui verrà proposta la tipica ospitalità salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".