Al corso per gli Ispettori salesiani, Coordinato da don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore, e organizzato da don Patrick Anthonyraj, partecipano:
- don Philippe Bauzière, Ispettore di Brasile-Manaus (BMA);
- don Roberto Dal Molin, Ispettore dell’Italia Lombardo-Emiliana (ILE);
- don Alexandre Luis De Oliveira, Ispettore di Brasile-San Paolo (BSP);
- don Peter Kim-Huy Hoang, Ispettore dell’Australia-Pacifico (AUL);
- don Francisco Lezema, Ispettore dell’Uruguay (URU);
- don Nelson Javier Moreno Ruiz, Ispettore del Cile (CIL);
- don Aurélien Mukangwa, Superiore della Visitatoria di Africa-Congo Congo (ACC);
- don Victor Luís Sequeira Gutiérrez, Superiore della Visitatoria dell’Angola (ANG).
Per motivi tecnici devono attualmente ancora arrivare a Roma i Superiori di BMA e ILE, ma le attività sono già regolarmente iniziate.
Il fitto programma di attività permetterà agli Ispettori di conoscere direttamente gli elementi giuridici rilevanti nel proprio servizio, le caratteristiche proprie del compito di animazione e governo dell’Ispettoria, i fondamenti dell’identità e della disciplina religiosa, il lavoro che avviene a livello centrale nei diversi Settori della Sede Centrale Salesiana.
Dopo la prima serata di presentazione e di introduzione ai lavori, il programma si è aperto ufficialmente al mattino di lunedì 10 giugno, con l’intervento del Rettor Maggiore, Card. Á.F. Artime, che ha illustrato agli Ispettori il percorso compiuto dal Capitolo Generale 28° e le prospettive per il Capitolo Generale 29°.
Nei prossimi giorni la formazione prosegue nei diversi appuntamenti e colloqui con il Vicario del Rettor Maggiore, don Martoglio, con i Consiglieri di Settore, don Ivo Coelho (Formazione), don Miguel Angel García Morcuende (Pastorale Giovanile), don Gildasio Mendes (Comunicazione Sociale), don Alfred Maravilla (Missioni) e il sig. Jean Paul Muller (Economia), oltre che con gli incaricati di altri servizi centrali della Congregazione, quali il Segretariato per la Famiglia Salesiana, la Postulazione Generale salesiana. L’Archivio Centrale, l’Istituto Storico Salesiano e l’Associazione dei Cultori di Storia Salesiana…
L’intero impianto del corso di formazione e orientamento mira poi a favorire una cura integrale della persona dell’Ispettore – nella sua dimensione spirituale, pastorale, di salute fisica… Aspetti che vengono curati anche attraverso i momenti di dialogo individuale dei vari Superiori con il Rettor Maggiore, nonché nei tempi di spiritualità condivisa e di fraternità salesiana.
La parte formativa del corso si concluderà sabato 21 giugno con la condivisione finale e il dialogo con il Rettor Maggiore. Ciò nonostante, tutti gli Ispettori sono stati a condividere ancora con il Consiglio Generale le giornate successive, per concludere il loro appuntamento nella giornata del 24 giugno, Festa di San Giovanni Battista, festa onomastica di Don Bosco e, per tradizione, anche occasione di omaggio ai suoi successori per il servizio reso – in questo caso, sarà la festa di ringraziamento e commiato al Card. Á.F. Artime per il suo decennale servizio come Rettor Maggiore.