La missa brevis di Mozart è stata eseguita senza sbavature, dinamica ed entusiasmante. I complessi vocali e strumentali trascinavano a un entusiasmo irrefrenabile, e non solo di fronte ai numeri brillanti pieni di energia come il Gloria o il Credo, ma anche dopo momenti di estasiante bellezza come quelli del Benedictus e ancor più dall’Agnus Dei. Il concerto ha avuto in programma anche una vibrante esecuzione dell’Ave Verum e una sensibilissima esecuzione del Laudate Dominum che il soprano Fausta Ciceroni ha cesellato con maestria impareggiabile.
Italia – Concerto nella Basilica di San Giovanni Bosco a Roma con la Messa dell’Incoronazione di Mozart per soli coro e orchestra alla presenza del Rettor Maggiore
Roma, Italia – maggio 2024 - Domenica 26 maggio presso la Basilica di San Giovanni Bosco, nel contesto dei festeggiamenti per Maria Ausiliatrice, alla presenza del Cardinale Ángel Fernández Artime, X Successore di Don Bosco, è stata eseguita la Messa dell’Incoronazione di Wolfgang Amadeus Mozart (K317) per soli coro e orchestra. L’evento è stato possibile grazie al coraggio della Corale della Basilica, la “COR.MAX” (acronimo di corale Maria Ausiliatrice), che si è cimentata con un programma meravigliosamente complesso e impervio, riuscendo vittoriosa in questa impresa. Tutto ciò grazie anche all’intervento dei solisti che seguono e istruiscono le sezioni della corale: il soprano Fausta Ciceroni, il tenore Maurizio Valeri, l’alto Beatrice Maccaroni e il basso Alessio Magnaguagno. La “Sabina Wind Orchestra”, una banda curata e diretta dal M.o Fabio Ginevoli, con un curriculum importante di concerti ed eventi, ha trascritto il lavoro mozartiano per la propria formazione riuscendo a essere estremamente convincente ed emozionante. E le emozioni sono state il valore aggiunto di questa manifestazione, che hanno scaldato il cuore del pubblico e del Rettor Maggiore, il quale a fine Messa ha ringraziato il direttore della corale, Alessio Magnaguagno, per il bel concerto.