Nel suo incontro con i Salesiani della Visitatoria dello Sri Lanka, presso Metiyagane, nel pomeriggio dell’11 novembre, il Rettor Maggiore ha sottolineato alcune sfide per la Congregazione e la Visitatoria:
- la necessità di crescere nella maturità – personale, come Salesiani – e umana, antropologica, affettiva e sessuale;
- la povertà e la fraternità nelle comunità;
- la preoccupazione del clericalismo: esistono in primo luogo i Salesiani, e solo dopo ci sono i sacerdoti e i coadiutori;
- la necessità di crescere nell’identità salesiana: i Salesiani sono una congregazione carismatica al servizio dei giovani, non una congregazione di parroci.
Quindi il Rettor Maggiore ha terminato l’incontro con un momento di preghiera e ha invocato l’intercessione di Maria per la Visitatoria.
Sabato 12 novembre, accompagnato dal suo Segretario, don Horacio López, dal Consigliere regionale per l’Asia Sud, don Maria Arokiam Kanaga, e dal Superiore della Visitatoria, don Joseph Almeida, il Rettor Maggiore ha visitato l’Istituto di Filosofia e Scienze Umane “Don Bosco Chinthanaloka” a Kotadeniyawa, dove attualmente risiedono 17 studenti del III anno di filosofia. Presso l’opera Don Á.F. Artime ha presieduto l’Eucaristia, nella quale ha insistito sulla necessità di unità nella diversità.
Domenica 13 il X Successore di Don Bosco ha raggiunto Trichy, in India, ed è stato accolto dal Superiore dell’Ispettoria, don Albert Johnson, insieme ai membri del Consiglio ispettoriale, la comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, giovani e volontari.
Accompagnato poi presso la Casa ispettoriale, dapprima ha piantato un piccolo albero all’ingresso della casa, a ricordo della sua visita; poi ha voluto incontrare la famiglia di don Kanaga, testimoniando così come lo spirito di famiglia sia proprio della Congregazione.
Infine, il Rettor Maggiore ha incontrato il Consiglio ispettoriale, e nel pomeriggio si è recato a Thanjavur, dove 110 anni fa sbarcarono i primi Salesiani inviati da Don Michele Rua, primo successore di Don Bosco, sotto la guida di don George Tomatis.
Su ANSFlickr sono disponibili diverse foto della visita del Rettor Maggiore in Sri Lanka e a Trichy.
https://www.infoans.org/index.php?id=2123&option=com_k2&view=item#sigProIdc3e659914a