L’iniziativa “AnimAutunno: scuola e giochi insieme” è iniziata il 7 novembre con 150 bambini, 6 animatori e 4 insegnanti. La proposta di una settimana di accoglienza per i bambini rimasti senza scuola trova concretezza grazie all’associazione “Anima Giovani asd” e alla disponibilità dei Salesiani, un oratorio-centro giovanile che ormai è un riferimento sicuro per la città di Macerata. I bambini vengono suddivisi in 3 gruppi: piccoli delle elementari, grandi delle elementari e medie. Accoglienza e giochi all’aperto fino alle 10:00, poi merenda e studio fino alle 12:00, infine tutti in cortile a giocare liberamente con i palloni in attesa di andare via.
Nei giorni successivi i giovani aumentano, fino a circa 300. Per fortuna gli animatori e gli insegnanti volontari raddoppiano, insieme ad aiutanti mandati dal Comune di Macerata e da alcune parrocchie della città. La formula si mantiene simile: per le elementari le maestre propongono alcune schede didattiche, per le medie i ragazzi vengono invitati a portare i compiti loro assegnati o ad approfondire varie materie attraverso il ripasso e giochi matematici.
Il 9 novembre, vista la riapertura di alcune scuole della città, a fine giornata qualche giovane ha salutato quasi dispiaciuto: “peccato che ricomincia la scuola: AnimAutunno è stato bellissimo. Beato chi può restare ancora...”. Ma l’affluenza presso l’oratorio salesiano di Macerata non è calata nemmeno il 10 novembre, ultima giornata di quest’inaspettata settimana vissuta tutti insieme in oratorio.
Da parte sua la comunità educativa pastorale dei Salesiani di Macerata ringrazia i giovani e a tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa. Ma probabilmente AnimAutunno non finisce…
https://www.infoans.org/index.php?id=2115&option=com_k2&view=item#sigProId624ee0c8f9