Sotto il tema “Ecco tua Madre”, il pellegrinaggio è una testimonianza viva dell'impegno dei Salesiani e di tutti coloro che si ispirano al carisma di Don Bosco, per camminare insieme, nella fede e nella devozione mariana. I giovani, nel contesto di questo pellegrinaggio familiare, celebrano anche il 200° anniversario del Sogno di 9 anni di Don Bosco.
Il Rettor Maggiore, figura centrale nella guida e nell'accompagnamento spirituale della Famiglia Salesiana, porterà la sua benedizione e ispirazione a questo incontro, al quale parteciperanno più di 1.500 pellegrini. La sua presenza – in quella che sarà la sua ultima visita in Portogallo in qualità di Rettor Maggiore dei Salesiani – è una testimonianza del profondo impegno della Congregazione per la spiritualità mariana e per la dedizione ai giovani, valori centrali del carisma salesiano.
Durante tutto il fine settimana, sia durante il pellegrinaggio della Famiglia Salesiana, sia durante l'evento giovanile del sabato, non mancheranno momenti di preghiera, riflessione, celebrazione e comunione fraterna, che certamente rafforzeranno i vincoli di unità e solidarietà esistenti tra tutti. Due sono i momenti che spiccano: l'incontro del Rettor Maggiore con i rappresentanti della Famiglia Salesiana, che sarà certamente un importante momento di condivisione; e il festival “Arte e Fede”, in occasione del quale i giovani esprimono la loro gioia e comunione carismatica con Don Bosco.
Il Cardinale Ángel Fernández Artime presiederà le celebrazioni liturgiche, tra cui l'Eucaristia del sabato, nella Basilica della Santissima Trinità, la Recita del Rosario e la processione a lume di candela prevista sabato sera. Domenica, infine, celebrerà l'Eucaristia e la processione di congedo.
Il 72° Pellegrinaggio della Famiglia Salesiana a Fátima e la Giornata Nazionale del Movimento Giovanile Salesiano si preannunciano come un incontro straordinario, arricchito dalla presenza stimolante del X Successore di Don Bosco.