Guatemala – II Incontro Regionale dei Giovani Leader dei Salesiani Cooperatori

24 Aprile 2024

(ANS – Antigua Guatemala) – I Salesiani Cooperatori (SSCC) della Regione Interamerica hanno tenuto dall’11 al 14 aprile 2024, in località Posada Belén, presso Antigua Guatemala, il II Incontro Regionale dei Giovani Leader, alla presenza di Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale dell’Associazione, accompagnato dalla moglie Francesca.

Hanno preso parte all’appuntamento 71 Salesiani Cooperatori, 8 aspiranti, e i Delegati Ispettoriali per gli SSCC dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), rispettivamente don Manuel Gómez e Suor Basilia Ramírez. In totale erano presenti membri dell’Associazione provenienti da: Stati Uniti, Messico, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Cuba, Repubblica Dominicana e Porto Rico, oltre ad una Salesiana Cooperatrice argentina.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di risvegliare e incoraggiare i giovani Salesiani Cooperatori a trasformare la loro realtà attraverso il carisma salesiano, ad attrarre più vocazioni e a diventare agenti del cambiamento per dare continuità alla missione dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.

Don Julio Navarro, SDB, Superiore dell’Ispettoria Centro America (CAM), ha presieduto la Messa di apertura e ha poi salutato i partecipanti, augurando loro di crescere nella loro vocazione salesiana.

Sotto il motto ispiratore “Giovani Leader salesiani: un sogno, una promessa e il futuro nelle nostre mani”, i partecipanti hanno riflettuto sul compito di consolidare la fraternità regionale e sulla progettazione futura attraverso una nuova leadership.

Tra i temi affrontati vi sono stati: l’identità viva, alcune esperienze ispiratrici, il potenziamento delle abilità, gli appelli ad unirsi, le sfide, il camminare insieme senza paura e la responsabilità del proprio futuro; l’incontro si è concluso, infine, con l’elaborazione degli impegni per ciascuna Ispettoria.

I temi sono stati sviluppati attraverso conferenze e laboratori realizzati a rotazione, con relatori provenienti da Repubblica Dominicana, Costa Rica, Guatemala, El Salvador, Cuba e Messico. La parte formativa è sempre stata unita a quella spirituale, con l’Eucaristia, l’adorazione del Santissimo Sacramento e diversi momenti mariani; e non sono mancati i tempi per la socializzazione e la fraternità. Così, oltre a riflettere sui temi e sui laboratori sviluppati, i partecipanti hanno coltivato forti legami di fraternità e rafforzato la loro vocazione salesiana nei momenti di preghiera.

Un momento significativo è stato il confronto online con il Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, don Miguel Ángel García Morcuende, sul tema: “Affrontare le sfide globali e la leadership giovanile”, durante il quale quattro giovani Salesiani Cooperatori di quattro diverse realtà hanno posto delle domande a don García Morcuende.

L’incontro è stato organizzato dalla Segreteria Regionale e la logistica è stata curata dai Salesiani Cooperatori della Provincia “CAM Nord”, guidati dal Guatemala. Uno dei momenti più significativi è stata la visita alla bellissima città di Antigua Guatemala.

L’incontro si è concluso con la stesura di un manifesto in accordo con il contenuto della promessa, e le diverse Province rappresentate hanno definito tre azioni per dare continuità a quanto emerso al raduno.

Al termine, sono stati consegnati i diplomi di partecipazione a tutti coloro che hanno frequentato i corsi, ai relatori e all’équipe responsabile dell’evento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".