Da sottolineare l’enorme coinvolgimento e sostegno della Comunità Educativa Salesiana di Estoril – tra educatori, personale, genitori, studenti, exallievi, scout... Un totale di 155 volontari, a dimostrazione dello spirito generoso e solidale che la caratterizza.
I Giochi Nazionali Salesiani sono, per loro natura, una competizione sportiva... Ma in quanto evento salesiano, sono sempre realizzati in uno spirito di famiglia, di celebrazione e di festa. Quest’anno il motto scelto è stato: “Siamo amici! ‘Qui con voi mi trovo bene’”: un chiaro appello all’amicizia, al rispetto reciproco, alla costruzione di relazioni positive, alla gioia... nello stile della pedagogia salesiana, con una citazione di Don Bosco.
Oltre alle competizioni sportive, l’evento di quest’anno offre una serie di attività educative, pastorali, culturali e ricreative: dalle performance artistiche alle uscite culturali e ai momenti di preghiera. La grande novità è però la sede della cerimonia di apertura, della celebrazione eucaristica e della chiusura dei Giochi: il cortile centrale dei Salesiani di Estoril, che già l’anno scorso ha ospitato il festival WYD DON BOSCO 23 – parte centrale della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona vissuta dai circa 9.000 ragazzi e dalle ragazze del Movimento Giovanile Salesiano.
Il programma generale dei Giochi nazionali salesiani è il seguente:
25 aprile 2024
09:00 – Accoglienza delle squadre
11:30 – Pranzo
14:30 – Inizio delle gare
19:00 – Cena e socializzazione
21:00 – Cerimonia di apertura dei XXVIII Giochi Nazionali Salesiani
26 e 27 aprile 2024
07:30 – Colazione
09:00 – Ripresa delle gare
11:30 – Pranzo
19:00 – Cena e a seguire attività ludiche e pastorali
28 aprile 2024
07:30 – Colazione
09:30 – Eucaristia e cerimonia di chiusura dei Giochi
11:30 – Pranzo
14:00 – Partenza delle delegazioni
Le porte della Casa Salesiana di Estoril sono aperte a tutti, soprattutto in occasione della cerimonia di apertura e di chiusura dei Giochi Nazionali Salesiani. Nella splendida cornice di Estoril, tutto è stato preparato affinché questi giorni siano pieni di spirito di fair play, gioia, armonia tra tutti e cura della Casa Comune.
I Giochi Nazionali Salesiani del Portogallo si tengono annualmente in Portogallo dal 1992, in varie città dove ci sono presenze salesiane. L’evento riunisce atleti e comunità educative e pastorali in un momento di famiglia, celebrazione e festa, secondo lo stile educativo e di evangelizzazione propriamente salesiano. Nella sua prima edizione, svoltasi a Mogofores, le competizioni erano solamente in quattro discipline – pallamano, pallacanestro, pallavolo e calcio – aumentate poi con il passare degli anni.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.jogosnacionais.salesianos.pt o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.