di don Rastislav Hamráček, SDB
Per salutare il Rettor Maggiore sono giunti all’aeroporto l’Ispettore della Slovacchia, don Jozef Ižold, con il suo vicario, don Ján Martiška, e l'Ispettore dell’Austria, don Peter Obermüller.
La prima a dare benvenuto al Rettor Maggiore in Slovacchia è stata la comunità della casa ispettoriale a Bratislava-Miletičova. I Salesiani, assieme con i laici collaboratori impegnati presso l’Ispettoria, hanno accolto Don Á.F. Artime nella piazzetta antistante la chiesa parrochiale di Maria Ausiliatrice. Le campane della chiesa hanno suonato per oltre 20 minuti. Poi il Rettor Maggiore, dopo aver ricevuto il cordiale benvenuto dal direttore della comunità, don František Kubovič, ha salutato tutti i Salesiani e i laici presenti.
“Una grande pace emana dalla sua persona, è stato un belissimo momento” ha testimoniato Kristína Zelná, la ragazza che ha consegnato al Rettor Maggiore un mazzo di fiori in segno di omaggio.
Il programma del Rettor Maggiore in Slovacchia è proseguito nel pomeriggio con un raduno con il Consiglio ispettoriale ed in serata con la visita e la preghiera nella parrocchia nativa del Servo di Dio don Titus Zeman SDB, a Vajnory. A presentare la figura del Servo di Dio al Rettor Maggiore è stato il Vicepostulatore della Causa di Beatificazione, don Jozef Slivoň SDB.
Le foto della visita sono su ANSFlickr.