Nei giorni 13 e 14 marzo, don Attard ha visitato Urnieta, piccola comunità composta da quattro salesiani. Qui, ha apprezzato la convivialità, l'attenzione, la buona atmosfera e così si è espresso: "Vorrei incoraggiarvi a mantenere il clima fraterno e sereno che esiste tra di voi. È un dono, non solo a livello personale e comunitario, ma soprattutto perché è una testimonianza che raggiunge tutti noi in questa casa".
Il 15 e 16 marzo, poi, don Attard si è spostato a Donostia e qui l’incontro ha rappresentato l'occasione per apprezzare lo spirito di comunione e fraternità con la Congregazione. Come affermato da Javier Valderrábano, salesiano della Comunità, c’è un “collegamento tra la Visita e il tema del prossimo Capitolo Generale: APPASSIONATI PER GESÙ CRISTO, DEDICATI AI GIOVANI. Per un vissuto fedele e profetico della nostra vocazione salesiana”.
I Salesiani di Donostia animano principalmente tre ambienti, in due diverse città: nel quartiere di Intxaurrondo (Donostia) e nel quartiere di Kaputxinos, a Errenteria. Si tratta della scuola “María Auxiliadora”, i centri giovanili "Gaztetxo" (Donostia) e "Alaitasuna" (Errenteria), con i rispettivi progetti sociali, e le parrocchie "San Juan Bosco" a Errenteria, "Andre Maria" e "María Auxiliadora" a Intxaurrondo.
Don Fabio Attard ha parlato di come favorire un clima di famiglia attraverso tre concetti chiave: un clima che comunichi accoglienza, che abbia persone che comunichino lo spirito di Don Bosco (accompagnamento) e che avanzino proposte e percorsi di crescita integrale. La sua semplicità e vicinanza è stata molto apprezzata da tutte le persone che frequentano tutti gli ambienti di questa casa.
Dal 16 marzo, poi, la Visita Straordinaria è proseguita ad Azkoitia, dove don Attard ha tenuto un incontro con la comunità salesiana, ha partecipato alla Messa del giorno di San Giuseppe e alla festa dell'AMPA presso il Centro Giovanile di Alaibatza. Tra colloqui e incontri, ha avuto l'opportunità di visitare il Santuario di “San Ignacio de Loyola” e di partecipare una cena in una società gastronomica tipica dei Paesi Baschi. Dalla Comunità Azkoitia affermano: "La sua presenza ci ha incoraggiato a rafforzare la Comunità educativo-pastorale salesiana di Floreaga e a rilanciare il suo progetto".
In generale, in tutti i luoghi, don Attard ha attirato l'attenzione per la sua vicinanza, la sua grande conoscenza della Congregazione e la sua chiarezza nello spiegare questioni importanti o linee guida da seguire. La sua capacità di ascolto ha confortato chi lo ha incontrato.
Nei giorni della Settimana Santa, infine, si sta dedicando al lavoro sulla relazione finale, in modo da poter continuare, ad aprile, il suo viaggio nelle diverse case di Madrid (Paseo, Casa Don Bosco, La Pagoda), Puertollano, Ciudad Real, Soto del Real, Ciudad de los Muchachos e Villamuriel.
https://www.infoans.org/index.php?id=20683&option=com_k2&view=item#sigProId57519f5c3a