Argentina – La Visita Straordinaria ad ARS suscita comunione e nuove prospettive nelle comunità salesiane

21 Marzo 2024

(ANS – Buenos Aires) – Prosegue la Visita Straordinaria all’Ispettoria “Beato Ceferino Namuncurá” dell’Argentina Sud (ARS). La visita ha già toccato le case della Provincia di Neuquén, quelle della media valle del Río Negro, quelle di Bahía Blanca, e le case dell’area metropolitana e della città di Buenos Aires. Don Gabriel Romero, Consigliere Regionale per l’America Cono Sud, ha visitato La Plata, La Pampa e alcune case della città di Buenos Aires; mentre don Alfonso Bauer, incaricato dal Rettor Maggiore di accompagnare il Consigliere Regionale dell’America Cono Sud nella sua visita, è stato nel centro di “Parque Avellaneda”.

Dal 4 all’8 marzo, don Romero ha visitato tutte le case salesiane della Provincia di La Pampa: General Acha, General Pico, Santa Rosa e Victorica. In tutte le soste ha incontrato le comunità e le équipe pastorali e si è confrontato con insegnanti, animatori, bambini e giovani. A Victorica, in particolare, ha incontrato anche i volontari che stanno facendo la loro esperienza lì: Lucrecia Zapata, Tomás Ávalos e Julián Cámara.

L’ultimo giorno, a Santa Rosa, tutti i responsabili delle quattro presenze si sono incontrati con il Consigliere Regionale, e hanno condiviso con lui i processi di lavoro comune che stanno portando avanti e i rispettivi programmi. “È stata una giornata di incontri e di condivisione della vita delle nostre istituzioni. È spiccata la sua disponibilità all’ascolto, la sua vicinanza, dimostrata con piccoli gesti, e la chiarezza delle sue parole. È stata senza dubbio un’esperienza arricchente per tutti noi. Desideriamo dare vita a ciascuna delle proposte che ci ha lasciato per arricchire il compito di accompagnare i bambini e i giovani. Grazie mille, don Gabriel”, ha dichiarato Gabriela Etcheverry, direttrice della casa salesiana “Domingo Savio” di Santa Rosa.

Poi, da sabato 9 a martedì 12 marzo, don Romero ha compiuto una visita straordinaria alla Casa Salesiana “Sacro Cuore” di La Plata, dove ha condiviso con i suoi confratelli salesiani e con i membri dei diversi settori pastorali alcuni spunti per “aiutare a sognare dentro i piani di Dio” per l’opera salesiana. Anche in questa località c’è stato grande spazio al dialogo, così come del tempo per le celebrazioni nella locale parrocchia e per un incontro fraterno con l’Arcivescovo di La Plata, Mons. Gabriel Mestre.

“Ringraziamo Dio per la visita di don Gabriel e preghiamo che sia sempre illuminato dallo Spirito Santo, per rimanere fedele al carisma salesiano nel servizio che è chiamato a svolgere”, hanno dichiarato i salesiani della comunità.

Il 14 e 15 marzo, don Romero è stato alla casa salesiana di “San Giovanni Evangelista” nel quartiere “La Boca” di Buenos Aires, dove ha incontrato la comunità salesiana, ha parlato con ogni suo confratello e ha avuto una serie di incontri con le diverse équipe che animano e accompagnano il governo della casa; infine, ha celebrato l’Eucaristia nella parrocchia, ricca di storia salesiana.

Pochi giorni dopo, il 16 e 17 marzo, il Consigliere Regionale ha visitato la comunità della parrocchia “San Carlos” e la Basilica di Maria Ausiliatrice, nel quartiere “Almagro” di Buenos Aires, articolando il consueto programma di ascolto, dialogo e accompagnamento, e presiedendo l’Eucaristia nel santuario.

Da parte sua don Bauer ha invece visitato la casa “Nuestra Señora de los Remedios” nel quartiere bonaerense di “Parque Avellaneda”. È stato ricevuto dal Direttore, Guillermo Bálsamo, e ha incontrato le diverse équipe che accompagnano l’animazione della casa, condividendo poi momenti di vicinanza e dialogo con giovani e studenti.

E nello stesso giorno, il 18 marzo, don Romero si è incontrato in modalità digitale con l’équipe ispettoriale per la Formazione. Nell’occasione i membri della commissione gli hanno presentato la matrice formativa dell’Ispettoria e gli hanno illustrato gli obiettivi che si prefiggono in vista degli accordi raggiunti nel IV Capitolo Ispettoriale, tenutosi nel 2022.

In questo modo, don Romero e don Bauer continuano ad accompagnare, per conto del Rettor Maggiore, le case salesiane e le équipe pastorali di ARS, favorendo il senso di unità tra di esse e con tutta la Congregazione Salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".