Il tema dell’incontro sarà “La chiamata dei salesiani nel ‘Portami con te’ e la centralità eucaristica come chiave per la formazione oggi”. L’obiettivo dell’incontro sarà mettere a fuoco i messaggi per i salesiani che Gesù rivolge alla serva di Dio e Salesiana Cooperatrice Vera Grita contenuti nel libro “Portami con te”, e confrontarli con le esigenze della formazione dei salesiani come educatori e pastori.
Fedeltà a Don Bosco, unione con Dio, passione apostolica per i giovani, accompagnamento spirituale, progettazione pastorale nel contesto odierno sono punti imprescindibili nel vivere la vocazione salesiana. L’intervista cercherà di comprendere come la formazione dei salesiani di Don Bosco può essere illuminata dal “Portami con te” e come tale opera può essere la “bella copia” del salesiano così come espresso da Don Bosco nel dialogo con don Barberis: “adesso io faccio la brutta copia della Congregazione e lascerò a coloro che mi vengono dopo di fare poi la bella” (MB XI, 309).
Per assistere all’intervista basterà collegarsi dalle ore 9 alle 10:15 (UTC+1) su ANSChannel, il canale YouTube di ANS, o sulla pagina Facebook di donboscoitalia, dove la trasmissione resterà disponibile per essere rivista anche successivamente.
Quello attualmente in corso è il quarto ciclo di appuntamenti della serie “Quali Salesiani per i giovani di oggi?”, tutti promossi dalla Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI) - Settore Formazione, e dal Centro Studi dell’Opera “Tabernacoli Viventi”. In quest’anno pastorale 2023-2024 gli incontri sono dedicati ad approfondire la quarta Linea Programmatica “la formazione per essere salesiani pastori oggi” e, al tempo stesso, considerato il tema del Capitolo Generale 29, a ragionare su cosa significhi formare salesiani “Appassionati di Gesù Cristo, dedicati ai giovani”.