Italia – Visita di don Gildasio Mendes al noviziato del Colle Don Bosco

11 Marzo 2024

(ANS – Castelnuovo Don Bosco) – Nei giorni 9 e 10 marzo, nel noviziato salesiano europeo del Colle Don Bosco, presso Castelnuovo Don Bosco, è avvenuta la visita del Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana, don Gildasio Mendes. L’incontro è stato caratterizzato dalla possibilità di vivere alcuni incontri formativi con i novizi a proposito del tema del mondo digitale e del suo rapporto con il modo giovanile.

Nel pomeriggio di sabato 9 marzo don Gildasio Mendes ha incontrato i novizi trattando il tema “Come abitare in maniera educativa il mondo digitale”. La modalità del confronto ha previsto è stata quella di interagire con il gruppo attraverso un dialogo con ciascuno di loro: ognuno dei novizi, dopo una breve presentazione, è stato chiamato a esprimere una domanda rispetto alla tematica del mondo digitale. Sono stati così toccati vari aspetti che hanno costituito un prezioso motivo di confronto e scambio.

Nella serata di questo stesso giorno, in occasione dell’anniversario della morte di San Domenico Savio, la comunità del noviziato si è recata a Mondonio. Nella chiesa parrocchiale è avvenuta la recita del Rosario e successivamente è stata celebrata l’Eucaristia in ricordo del Santo, presieduta da don Gildasio Mendes.

Nella mattinata del 10 marzo, dopo la celebrazione dell’Eucaristia domenicale avvenuta all’interno della cappella del noviziato, don Mendes ha proposto un altro incontro all’interno del quale ha trattato il tema di “Come educare ed evangelizzare nel mondo digitale”, illustrando in proposito le dinamiche dell’immaginazione, della sensibilità, dell’emozionalità e dell’affettività, legandole al tema preso in esame.

Un ulteriore stimolo formativo è stato fornito dalla presentazione del testo scritto da don Gildasio Mendes sul tema del mondo digitale, edito dalla Elledici, e intitolato “Don Bosco e la realtà digitale”. Il Consigliere per la Comunicazione Sociale ha regalato una copia del testo a ciascun novizio e a ciascuno dei membri dell’equipe formativa del noviziato.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".