Costa Rica – “Uno stile di vita per lo sviluppo sostenibile”: incontro di formazione dei Salesiani Cooperatori della Regione Interamerica

05 Marzo 2024

Costa Rica – febbraio 2024 - Sabato 24 febbraio i Salesiani Cooperatori (SSCC) della Regione Interamerica hanno celebrato online il primo incontro di formazione regionale del 2024 sul tema “Uno stile di vita per lo sviluppo sostenibile”. L’evento è stato coordinato dal Segretariato esecutivo regionale dei SSCC e guidato dalla sig.ra Cinzia Arena, amministratrice emerita dell'Associazione dei Salesiani Cooperatori. La sig.ra Arena ha sviluppato la sua presentazione evidenziando che lo sviluppo sostenibile si basa sulla condivisione di responsabilità, talenti e buone pratiche, uscendo dalla logica individualistica, frutto di un capitalismo sfrenato, per adottare un nuovo stile di vita che consideri il benessere delle generazioni presenti e future, costruendo insieme. Ha invitato a offrire una visione ottimistica del presente e una speranza per il futuro, per essere esempio di uno stile di vita diverso e generare felicità, e ha presentato un elenco di 13 comportamenti sostenibili e solidali, sulla base delle riflessioni emerse nei diversi incontri a cui ha partecipato. Successivamente è intervenuto, il consigliere regionale SSCC, Martín Calderón, che ha tratto una conclusione generale sul tema. Juanita Silva, responsabile della formazione della regione, ha riferito sui vari laboratori che si terranno durante l'anno, oltre alle informazioni sul II Incontro Regionale dei SSCC Giovani. Inoltre, è stato presentato il prossimo evento online, sabato 9 marzo, sulla relazione di don Ricardo Campoli, Delegato del Settore per la Comunicazione Sociale per la Regione Interamerica e America Cono Sud sul tema “Cura dell’Identità Digitale”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".